Edizione n° 5579

BALLON D'ESSAI

REGGIANA // Calcio: insulti razzisti a giocatore, sospesa 7′ Reggiana-Bari (0-0)
12 Gennaio 2025 - ore  21:46

CALEMBOUR

APSS // Mangia formaggio a latte crudo, bambino di 9 anni in ospedale
12 Gennaio 2025 - ore  21:43

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

L’esorcista foggiano don De Meo: “Non aprite le porte al Maligno”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Settembre 2021
Cronaca // Foggia //

Foggia, 09/09/2021 – (famigliacristiana) «Un esorcista è un prete a 360 gradi, in costante e particolare comunione con il suo Vescovo e a totale servizio del popolo di Dio e della Chiesa».

Esordisce così don Matteo De Meo, 54 anni, sacerdote della Diocesi di San Severo (Foggia) parlando del suo ministero di esorcista, che ha ricevuto nel luglio del 2014 dal suo Vescovo, Mons. Angelo Lucio Renna, nel luglio del 2014. Un delicato ed esigente servizio al popolo di Dio, accettato per “cordiale obbedienza” – come dice lui – al pastore della sua diocesi di San Severo, in provincia di Foggia, ma anche aiutato dalle sue competenze teologiche – don Matteo ha un dottorato in Teologia patristica ecumenica e per alcuni anni ha insegnato teologia in alcuni istituti teologici pugliesi – e dall’aiuto pratico di padre Francesco Bamonte, presidente dell’Associazione Internazionale Esorcisti, realtà fondata da don Gabriele Amorth negli anni ’80 del secolo scorso e riconosciuta dalla Chiesa nel 2014.

 

«Mai avrei pensato, né tanto meno desiderato, di essere nominato esorcista. Con la mia indole pragmatica e alquanto razionale non avrei mai pensato ad un simile ministero, su cui nutrivo non poche perplessità, rafforzate peraltro da pregiudizi e da qualche approccio non del tutto positivo», confessa. L’argomento è davvero interessante e cerchiamo insieme a lui di capirci di più questo argomento, di cui si parla spesso e, ancor più spesso, male.

 

Don Matteo, cosa fa esattamente un esorcista oltre, ovviamente, agli esorcismi?

«L’esorcista svolge un ministero che lo vede impegnato su diversi fronti: il discernimento spirituale, la cura di relazioni di ascolto, l’accompagnamento spirituale per quanto attiene eventuali problematiche connesse a un’azione straordinaria del demonio, una costante collaborazione e dialogo con l’ambito delle scienze umane, soprattutto psicologi e psichiatri, in vista di un discernimento più appropriato di alcune fenomenologie allo scopo di precisarne origine e natura. È un ministero che, in una parola, continuamente pone il sacerdote di fronte a dei “casi” umani davvero bisognosi di aiuto in varie direzioni». (famigliacristiana)

12 commenti su "L’esorcista foggiano don De Meo: “Non aprite le porte al Maligno”"

  1. Don Matteo da quello che so non sta più a Sannicandro alla chiesa madre ma sta a Roma ho avuto modo di conoscerlo ed è una splendida persona.non né parete con padre Cipriano

  2. Salve vorrei sapere se siete a San severo se così fosse sarei interessata sia per me che x mio marito.sareste gentilissimo. Se mi rispondesse il quando prima molto probabilmente ne abbiamo bisogno.la ringrazio in anticipo

  3. Salve vorrei sapere come posso mettermi in contatto con il prete e per mio figlio e ci preme parlare con lui ,un numero per contattarlo.

  4. Salve il abito a Foggia ho bisogno di contattare il prete.. sono disperata ho bisogno non posso spostarmi…

  5. Buonasera Padre, avrei bisogno di fissare un appuntamento con Lei per problematiche legate alle insistenze del Maligno nella nostra vita. E’ una vita che combattiamo queste cose, anche con l’aiuto di Don Carlo Sansone (che non riceve più a causa dell’età e di problemi di salute). Io e mia moglie vorremmo parlare con Lei. Per cortesia mi dica se possibile un incontro, e se in caso positivo dove e quando.
    La ringrazio di cuore.

Lascia un commento

“Dietro ogni impresa di successo c'è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.” (Peter Ferdinand Drucker)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.