Edizione n° 5518

BALLON D'ESSAI

FRODE // Operazione contro frodi fiscali: misure cautelari per 15 persone per fatture false
12 Novembre 2024 - ore  10:14

CALEMBOUR

VIOLENZA // Femminicidio Matteuzzi, confermato in appello l’ergastolo a Padovani
12 Novembre 2024 - ore  10:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

RICERCA E’ nato prima l’uovo o la gallina? La scienza ha la risposta

La prova deriverebbe da un antico organismo. Aveva già le istruzioni genetiche per formare un simil-embrione ben prima che gli animali comparissero sulla Terra

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
9 Novembre 2024
Attualità // Scienza e Tecnologia //

FOGGIA – E’ nato prima l’uovo o la gallina? Una frase che avrete pronunciato chissà quante volte. Una delle domande retoriche più ricorrenti, utilizzata anche per sottolineare la difficoltà di risolvere i paradossi che portano dritti all’origine della vita. Eppure, adesso, finalmente l’annoso quesito sembra essere risolto.

Chiaramente in soccorso è arrivata ancora una volta la scienza che sarebbe riuscita a ricostruire le origini di questo antichissimo dubbio finora senza risposta.

Secondo la scienza, infatti, sarebbe l’uovo ad avere il diritto di primogenitura.

A suggerire la soluzione definitiva, un antichissimo organismo unicellulare comparso sulla Terra oltre un miliardo di anni fa, dunque ben prima degli animali, che nel suo codice genetico aveva già le istruzioni necessarie a formare un organismo pluricellulare molto simile ai primi stadi dell’embrione.

La scoperta è pubblicata sulla rivista Nature dal gruppo di ricerca dell’Università di Ginevra guidato dal biologo Omaya Dudin.

L’organismo unicellulare primordiale al centro dello studio, chiamato Chromosphaera perkinsii, è stato scoperto nel 2017 nei sedimenti marini delle Hawaii e fin da subito è stato considerato un modello preziosissimo per indagare i meccanismi che hanno portato al passaggio da organismi unicellulari a organismi pluricellulari sulla Terra.

Studiando C. perkinsii in laboratorio, i ricercatori hanno scoperto che quando l’organismo unicellulare raggiunge la sua dimensione massima smette di crescere e comincia a dividersi, formando una colonia pluricellulare che include almeno due diversi tipi di cellule.

Questo ammasso cellulare presenta una straordinaria somiglianza con i primi stadi degli embrioni animali, sia per quanto riguarda la struttura 3D che per l’attività dei geni.

Sulla base di queste evidenze, i ricercatori concludono che probabilmente i programmi genetici che governano il differenziamento cellulare e lo sviluppo degli organismi pluricellulari erano già presenti oltre un miliardo di anni fa, ben prima che gli animali apparissero sulla Terra.

Lo riporta tgcom24

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” William Shakespeare

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.