Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MANFREDONIA Amministrative Manfredonia, ufficiale Domenico La Marca per le civiche di Centrosinistra. Attesa per PD-M5s

60 giorni circa alle Amministrative dell'8 e 9 giugno 2024, in contemporanea con le elezioni per il Parlamento Europeo (dal 6 al 9 giugno)

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
10 Aprile 2024
Manfredonia // Politica //

Manfredonia. 60 giorni circa alle Amministrative dell’8 e 9 giugno 2024, in contemporanea con le elezioni per il Parlamento Europeo (dal 6 al 9 giugno). Mentre il Dipartimento per gli affari interni e territoriali, direzione centrale per i Servizi elettorali, ha pubblicato ieri le istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature (con fase di presentazione delle candidature amministrative prevista per il 10 e l’11 maggio prossimi), a Manfredonia certezze ma anche dubbi sui nomi dei candidati a sindaco e delle liste collegate.

Dopo la presentazione ufficiale, certa la candidatura dell’ex onorevole Antonio Tasso, a capo di una coalizione con 4 liste civiche (Agiamo, Sipontum, Noi siamo Manfredonia, Antonio Tasso sindaco). Si valuterà nelle prossime settimane la consistenza delle stesse. “Avremmo difficoltà ad interagire con ex-amministratori, perché andranno affrontate delle criticità che avranno bisogno di determinate azioni che, probabilmente, non si potrebbero fare con chi le ha causate”, ha detto l’ex onorevole.

Ancora: ufficiale per ora l’alleanza tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle per le elezioni comunali di Manfredonia. “Un patto per il cambiamento, la trasparenza e la partecipazione”, hanno riportato in una nota i referenti del Pd. “La scelta nasce dal riscontro sul territorio di quelle forze che hanno inteso e intendono dare un forte segno di discontinuità col passato“. “PD e M5stelle, che pure hanno avuto posizioni differenti in questi anni, hanno scelto di stare assieme e di fare sintesi, guardando innanzitutto alle priorità e alle esigenze dei cittadini e all’interesse supremo della città.”

Lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose (durante un’amministrazione di centrosinistra, ndr), l’esperienza nefasta dell’amministrazione di centrodestra guidata da Rotice e le recenti vicende giudiziarie, che hanno coinvolto anche alcuni protagonisti dell’ultimo governo cittadino, impongono alle forze democratiche e progressiste di fare sintesi per offrire alla città una prospettiva di governo nuova che consenta a Manfredonia di guardare al futuro con maggiore fiducia“, si è letto nel comunicato del Pd dopo l’alleanza con il M5s.

MICHELE BORDO FACEBOOK
MICHELE BORDO – FACEBOOK

 

Per il nome del candidato a sindaco lungo l’asse giallorosso del Golfo: fuori dai giochi Raffaele Fatone, ad inizio 2024 possibile candidato di un campo larghissimo. Allo stesso modo, sembrerebbe non essere stata “mai presa in considerazione” la candidatura a sindaco dell’ex parlamentare Michele BordoPertanto, al netto di possibili smentite, il PD – indebolito ma ora rafforzatosi con l’alleanza con il M5s – punta sulla professoressa Annarita Attanasio, in buoni rapporti con il già A.U. dell’Agenzia del Turismo Saverio Mazzone, da sempre in orbita PD. Dunque, Attanasio al momento quasi ufficiale come candidato a sindaco per PD-M5s.

Per le civiche di centrosinistra (CON, Molo 21, Progetto Popolare, Manfredonia Civica, tutti pronti ad unirsi con un proprio candidato. Il nome è quello di Domenico La Marca. Stamani, 10 aprile 2024, è arrivata l’ufficialità.

I citati movimenti, le possibili liste, hanno ‘fatto quadrato’  su una figura che, forzature o meno, accontenterebbe un po’ tutti. Saltata l’ipotesi dell’architetto Michele Prencipe, svanita quella dell’avvocato Matteo Ognissanti, tramontata l’altra che riportava all’avvocato Vincenzo Muscatiello, la quasi ufficialità per il  candidato del campo civico con proiezione centrosinistra è quello del dottor Domenico La Marca. Stamani la conferma ufficiale. Questo nonostante la bocciatura di Zingariello e Riccardi.

Gli altri candidati: con la benedizione di Giandiego Gatta, Ugo Galli ha annunciato la sua candidatura ufficiale (Manfredonia 2024).

Infine, la novità: l’08 aprile, “su impulso del Commissario cittadino di Fratelli d’Italia, si sono incontrati a Manfredonia partiti e liste civiche che si identificano nell’area del centrodestra al fine di addivenire ad un accordo di coalizione per le elezioni amministrative del prossimo giugno. Presenti i referenti di: Fratelli d’Italia, Udc, Lega, Strada Facendo. Dalla discussione è emersa l’unanime volontà di presentarsi alle elezioni in maniera unitaria e compatta, condividendo programmi ed azioni necessarie al rilancio del progetto di buon governo e virtuosa visione futura di Manfredonia.

“Alla luce di tale convergenza, in tempi brevi la coalizione comunicherà la propria scelta riguardo alla individuazione del migliore candidato alla carica di Sindaco della Città di Manfredonia”.

Rotice avrebbe fatto un passo indietro per tenere unita la coalizione. Fratelli d’Italia vorrebbe avere un peso determinato per scegliere il nome del prossimo candidato.

Si attendono prossimi sviluppi.

17 commenti su "Amministrative Manfredonia, ufficiale Domenico La Marca per le civiche di Centrosinistra. Attesa per PD-M5s"

  1. Domanda per un amico: e i Verdi del duo Scarace-Delucca (duo perché sono veramente 2 persone) chi appoggeranno?

  2. Che faccia tosta La Marca!
    Si è prestato ad essere l’ultima spiaggia per una serie di personaggi che questa città preferisce vedere finiti nel dimenticatoio della storia.
    Si vede che il prurito era forte!

  3. Scusate ma Riccardi e Zingariello non lo avevano stroncato come candidato?
    E mo’ che sono rimasti col cerino in mano saltano sul carro di La Marca?
    Un motivo giusto per non votare né loro e né La Marca

  4. A tutti i candidati già ufficiali (Galli, La Marca, Tasso): sono un cittadino dei comparti e gradirei una sua dichiarazione sull’annosa questione che ci riguarda. Come intendete rimediare agli errori commessi da chi gestiva l’urbanistica nei primi anni 2000 a Manfredonia? C’è la possibilità di essere risarciti da chi ci ha fatto questo scempio?

  5. Quindi ricapitolando:
    – esclusi vecchia maggioranza con Ugo Galli

    – rifiutati dal centrosinistra per profili imbarazzanti e chiacchierati con Domenico La Marca

    – quel che resta del centrodestra in ordine sparso e ormai soggiogato da Rotice

    – Tasso da solo perché sono il più bello ed il più bravo

    – PD+M5S in attesa di conoscere il nome ma unica novità politica di rilievo degli ultimi trent’anni

  6. “… in buoni rapporti con il già A.U. dell’Agenzia del Turismo Saverio Mazzone …”.
    Mazzone (segno zodiacale “LEONE”) da sempre in orbita, non solo al PD, ma tutti gli schieramenti protagonisti della scena politica dell’ultimo ventennio [DC – PDS – DS – FORZA ITALIA – POPOLO DELLE LIBERTÀ – NUOVO CENTRO DESTRA].
    Il suo curriculum vitae (politico) non ammette smentite di sorta.
    E ciò non di meno, il PD consente al buon Saverio di ispirare le sue scelte, in luogo di non tenerne affatto conto?!
    Bho!

  7. La Marca (nel gioco degli scacchi La Torre) da sempre alla ricerca di un ruolo, non solo per Molo 21, ma tutti gli schieramenti protagonisti della scena politica dell’ultimo decennio [ M5S, PD, laici, cattolici].
    Il suo curriculum vitae (politico) non ammette smentite (anche perché è indecifrabile).
    E ciò non di meno CON, Manfredonia Civica e Progetto Popolare consentono al buon Domenico di ispirare le loro scelte, in luogo di dirgli “bussare La Torre”?!
    Boh!

  8. Se PD e 5 stelle non troveranno un candidato adeguato( Attanasio chi è?) .difficilmente tornero’ a VOTARE.

  9. Noooo non ci credo. Domenico ma che combini? Davvero ti sei prestato a questa cosa? Dicevi esattamente il contrario all’incontro di qualche settimana fa in Via Maddalena. Di nuovo con i marpioni della vecchia politica? Che delusione!

  10. Giuseppe MARASCO sindaco subito. Solo con lui possiamo parlare di turismo. Sono sicuro che se verrà eletto verranno televisioni anche dall’estero per assistere al consiglio comunale.
    Forza Marasco

  11. Dove posso trovare la sede di Molo 21 o di Manfredonia Civica o di Con? Vorrei dare il mio contributo per la campagna elettorale.

  12. Per Livello J:
    Il solo accostamento tra il PD e il M5S fa ridere, altro che unica novità di rilievo degli ultimi trent’anni. Cambia pusher. 🤣

  13. spero solo che restino lontani tutti i +e collusi,sia di destra che di sinistra.non possiamo regalare soldi a a gente di malaffare. mi raccomando agli elettori,valutate bene e cerchiamo di votare gli onesti,via pure quei personaggi che passano da destra a sinistra e viceversa,gente senza principi alla ricerca di potere

  14. @pusher offresi:

    L’unica cosa che fa ridere è rivedere un accozzaglia di sigle ispirate da vecchi volponi che ingoiano il nome dello sprovveduto La Marca in nome di un semplice e disgustoso calcolo elettorale. Lo stesso La Marca che venti giorni fa due, delle due liste e mezzo presenti nell’accozzaglia, hanno bollato come inadatto.
    A te non serve nemmeno il pusher, probabilmente hai bisogno di cure adeguate. Consiglio maloox per attenuare il bruciore.

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.