MANFREDONIA (FOGGIA) – L’Amministrazione Comunale ha avviato un piano tempestivo per il ripristino delle strade comunali che necessitano di interventi di manutenzione a seguito di danneggiamenti provocati da soggetti terzi.
Questi ultimi, avendo eseguito lavori di scavo, sono tenuti a garantire il completo rifacimento delle superfici stradali compromesse.
Nell’ambito dell’attività di monitoraggio, sono già state individuate alcune strade che richiedono un intervento immediato per il rifacimento della pavimentazione, ormai da tempo dissestata. Le strade in questione sono state oggetto di lavori di potenziamento e riqualificazione della rete elettrica a cura di E-Distribuzione, che, avendo concluso da tempo i propri interventi, si farà carico con sollecitudine del ripristino delle condizioni originarie delle carreggiate.
A partire da oggi 10 settembre, circa 30 strade saranno oggetto di interventi di ripristino e l’Amministrazione Comunale monitorerà con attenzione l’esecuzione dei lavori per garantire il rispetto degli standard di qualità.
Sulle seguenti strade saranno operati i ripristini del manto stradale esclusivamente nei tratti interessati dagli scavi già effettuati: Via Dante Alighieri, Via Canne (da via dei Gelsi a via Martin L. King), Viale Michelangelo, Via delle More, Piazza delle Mimose, Viale Mediterraneo, Viale L. Da Vinci, Riviera Acqua di Cristo, Via P. Togliatti, Via P. Nenni, Via De Gasperi, Via Cala del Fico, Via Calle del Porto, Via L. Ariosto, Viale Beccarini, Via Tenente Sinigaglia, Via Cap. Di Palma, Via Tenente Rosa, Via Peucezia, Via Sarnelli, Via Stanislao D’Aloè, Via Cristoforo Colombo, Via Ferdinando Magellano, Viale Adriatico, Via Vespucci, Via del Rosmarino, Viale dei Pini, Viale degli Oleandri e Viale degli Eucalipti.
A breve, seguirà una seconda ricognizione che interesserà ulteriori arterie stradali cittadine, anch’esse soggette a interventi simili, una volta conclusi i lavori di scavo previsti.
L’Amministrazione si scusa anticipatamente per eventuali disagi arrecati dai lavori, i quali si rendono necessari per garantire un maggiore decoro urbano e un miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale.
“Lavoriamo costantemente per monitorare lo stato delle strade comunali interessate da scavi effettuati da ditte private, al fine di garantire il pronto ripristino del manto stradale,” ha dichiarato l’Assessore alle Opere Pubbliche, Infrastrutture e Identità Territoriale, Francesco Schiavone.
“Un ringraziamento speciale va agli uffici tecnici comunali e alla neoinsediata V^Commissione (Lavori Pubblici – Turismo), presieduta dal consigliere Matteo La Torre, al quale auguro buon lavoro. Con lui e con tutti i consiglieri membri si è instaurata fin da subito una collaborazione proficua per la ricerca di soluzioni efficaci.”
Finalmente e speriamo che la fanno, come cristo comanda
Se, se, mó anna mmnè nu poche d frummagge nderr… Ma lo volete capire, una buona volta, che i lavori devono essere eseguiti a regola d’arte? Che il tecnico comunale deve asseverare e garantire l’opera per almeno due anni? Che prima di rifare il manto stradale va notificato ai residenti (a enel, telefoni e acquedotto) il divieto assoluto di rompere l’asfalto?
A quando via gargano e limitrofi? Che sono uno schifo da prima degli scavi archeologici…. Le auto hanno tutte le sospensioni sfondate🤬🤬🤬
Giu’ alla ex cava Gramazio, Via Santa Tecchia sembra di essere a Gaza, crateri per lancio di bombe.
Che dite i cittadini di quella strada le pagano le tasse come gli altri??
Finalmente, cara amministrazione, era ora di uscire da strade stile Bagdad.
Spero che sia inclusa la strada taglia gomme che porta al mercato del martedì.
Il manto stradale, cara amministrazione, va fatto con tutti i criteri e non tanto per far contenti qualcuno. Le strade fanno parte della sicurezza sociale, quindi, non basta una ” sputacchiata” e via.
Inoltre, vorrei capire bene quando partirà la manutenzione alle varie ville: aspettiamo altri incidenti?
Adesso che siamo tornati alla normalità (ferie finite) ridateci una città nella normalità. Grazie
Buona vita a tutti.
Assurdo che manchi Via Giuseppe di Vittorio e via Aldo Moro!!!
Bene qualcosa si muove però prima di asfaltare parlate con chi fa i scavi non facciamo chi asfalta avanti e chi rompe dietro mi raccomando fatte le cose x bene e buon lavoro mi raccomando la potatura degli alberi
Sindaco, giunta ecc… occorrw pulire le griglie e gli inghiottitoi di scolo delle acque piovane… questo entro il mese di settembre dev’essere un appuntamento fisso atteso che arrivano le grandi piogge… e gli allagamenti sono in agguato.
Già in passato, nonostante l’avvisaglia, si soprassedeva ed i piani terra ne pagavano le conseguenze.
Tale operazione deve essere eseguita come una routine dalla metà di agosto… ma i dirigenti ci sono o ci fanno… e poi raggiungono quasi il 100% dei risultati… va, va ed io pago diceva qualcuno…
Speriamo che dopo il ripristino delle strade non ci siano lavori di acqua, Internet e altro, come spesso i quasi sempre è successo…..
ricordiamoci del II piano di zona appena possibile che la strada è vergognosa
“Piano tempestivo”? Ma se sono mesi che abbiamo le strade ridotte a colabrodo!!! E via Giustino e via degli Iris con parallela via Candelaro che è stata rifatta per la prima volta dopo 50 anni e sventrata dopo subito dopo poco giorni per la posa in opera di fibra e cavi Enel? Tengo semplicemente a farvi notare che per evitare i numerosi “scalini” procurati sull lato destro, salendo su via degli Iris dopo la chiusura in cemento degli scavi, la maggior parte degli automobilisti si immette sulla sinistra occupando la carreggiata opposta creando non poche preoccupazioni a chi viene dalla corsia opposta.
Era ora! Mi auguro che il lavoro venga fatto a regola d’arte.
Oggi aggiustano e domani rompono.
E vogliamo parlare della strada verso l’area mercatale in cui ormai 10 anni fa AQP ha eseguito scavi senza mai ripristinare…
Corso roma da chiesa San Michele in poi , asfalto non esiste piú
Ottima notizia.
Speriamo parta a breve un piano d’intervento efficace per la manutenzione del verde pubblico, funzionale a restituire sicurezza e decoro.
Ohhh finalmente!!! Voglio sperare che l’assessore competente sovrintenderà ai lavori per garantire che venga fatto tutto a regola d’arte.
Si spera che riparano l’asfalto anche all’incrocio che sta all’altezza dell’autolavaggio di viale Michelangelo, quello a destra uscendo dal secondo ponte Nassiria, dove i dossi causati degli alberi e non genera il “Traballero” agli automobilisti.
Ringraziamo per l’asfalto nuovo…..ma non potevate cominciare prima dell’apertura della scuola no??? Ringraziamo anche per il disagio. E un’ultima cosa: fatevi un giro alle case popolari ci sono buche enormi non si può camminare neanche a piedi. Ringraziamo di tutto.
Non vi scordate Via G. Di Vittorio e via Aldo Moro per favore. Grazie
Giuseppe speriamo che la fanno in via don Manzoni che solo col trattore si può camminare
In parole povere è tutta la citta’ che dovrebbe essere rifatta….. ovviamente anche la zona dei Parchi vicino la piscina è stata sfasciata e non piu’ riparata.