Edizione n° 5680

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia. “La dove c’era l’erba ora c’è… una savana” (FOTO – VIDEO)

AUTORE:
Antonio Castriotta
PUBBLICATO IL:
11 Maggio 2023
Manfredonia //

Manfredonia – Questa è la storia di Manfredonia, una ridente città baciata dal sole e dal mare che sta trasformandosi, giorno per giorno, in una savana.

Per carità, trattasi di una problematica che si manifesta da piu di un decennio, quella delle erbacce infestanti che si sono ormai espanse, a un ritmo incessante, nei giardini, nella e nelle aree di verde pubblico cittadini, nei comparti, insomma un po’ ovunque.

Per onestà intellettuale va precisato che questa annosa problematica, puntualmente, ogni anno si verificava, salvo poi procedere tardivamente all’estirpazione delle piante infestanti.

Le erbacce hanno raggiunto anche un metro e mezzo di altezza un po’ ovunque e nel giro di un mese, naturalmente, esiccheranno e diventeranno un serio problema per la possibilità concreta di essere incendiate da qualche balordo piromane, come spesso accaduto.

I residenti dei comparti CA1 e CA2, che hanno chiesto di sensibilizzare l’Amministrazione comunale sul tema, vivono da un decennio, due rilevanti problematiche.  Una è quella delle erbacce e piante infestanti e l’altro è la mancanza di corse di circolari, eccetto l’unica per gli studenti della mattina, che possa consentire ai residenti di raggiungere il centro città, nel corso della giornata, utilizzando mezzi pubblici.

Nella “savana” dei comparti e non solo, si annidano, ratti, serpenti, vipere, e processionarie.

La pulizia ed il taglio delle piante infestanti dovrebbe essere effettuato dal Comune di Manfredonia che avrebbe promesso ad un rappresentante dei comparti che a breve dovrebbe essere effettuata.

Sino ad oggi, o meglio da un decennio sarebbe stata effettuata dai residenti a loro spese. È chiaro che trattasi di una ampia zona, con enormi spazi di verde pubblico che si aggiungono agli altri presenti nella città che si espansa nell’ultimo ventennio.

Evidentemente, il personale che dovrebbe provvedere non è sufficiente per garantire un servizio efficiente.

È chiaro che se si vuole risolvere il problema si deve seriamente riflettere sulle soluzioni, tra le quali potrebbe essere valutata la possibilità di affidare a terzi l’appalto della manutenzione del verde pubblico. Non resta che attendere le soluzioni più opportune per restituire al verde pubblico un aspetto presentabile.

A cura di Antonio Castriotta, Manfredonia, 11 maggio 2023

fotogallery

Manfredonia. "La dove c'era l'erba ora c'è... una savana"
Manfredonia. “La dove c’era l’erba ora c’è… una savana” – #statoquotidiano #manfredonia

 

23 commenti su "Manfredonia. “La dove c’era l’erba ora c’è… una savana” (FOTO – VIDEO)"

  1. I nostri politici da anni sono specializzati a creare habitat naturali come paludi e savane. 🐊🐍🦟🦂🕷️🌵🦁🐅🦓🐀🐁🐀🦥

  2. Meglio la savana che lo scarico delle automobili. Per favore si sollevi il problema dell’inquinamento piuttosto.

  3. i nostri parco giochi sonoi infestati da erbacce e qualsivoglia schifezza…al di la della inciviltà diffusa (e spesso usata come paravento) io credo che una citta che non si prende cura dei bambini e una città senza futuro…destinata a morire.Se guardiamo altre realtà intorno a noi…senza spingerci lontano…dico Margherita di Savoia piuttosto che san Giovanni Rotondo…vi sono parco giochi con orari di apertura e chiusura con guardiani che svolgono un eccellente lavoro di sorveglianza e pulizia. Io credo che una buona amministrazione debba produrre buoni risultati….senza stare a polemizzare….è ora di vedere fattivamente i cambiamenti ….altrimenti si lasci spazio a chi sa fare .Grazie.

  4. Tanto noi È inutile che commentiamo!!Tanto questi fenomeni imbranati fin quando non finisce il loro mandato non li caccia nessuno, E non si dimetteranno mai ,Mica sono fessi che rinunciano ad un bello stipendio senza fare un ……

  5. Sindaci e assessori anziché, stare in giacca e cravatta seduti dovrebbero andare in giro per la città a rilevare le tante gravi anomalie e non leggerle trsmite i giornali! Fare il politico è una missione sociale!

  6. La nuova giunta fa solo pena! Non ci sono altre parole più delicate per esprimere il concetto. Non è questo che ci serviva dopo i disastri di Riccardi e compagni, non siete buoni quindi andate a casa sperando che si faccia avanti qualcuno di più capace! Basta improvvisati incompetenti in posti che dovrebbero essere ricoperti da persone serie e capaci.

  7. Cittadino indignato, sono d’ accordo con ciò che ha scritto! Manfredonia ha bisogno di essere stravolta, in tutti i sensi! Sono anni ed anni che non vedo nessun cambiamento positivo, ma, ahimè, solo peggioramenti!
    Io vivo in una zona ben nota al nostro Sindaco, zona eurospin /cimitero, dove vive anche un onorevole, eppur lì, cittadini, siamo costretti a delegare ogni mese un giardiniere, a nostre spese, per pulire un pezzetto di terra, che si trova tra i palazzi e le villette! Abbiamo telefonato più volte all’ addetto alla manutenzione del verde pubblico e ci ha sempre dato la stessa risposta : “è una strada privata e noi non veniamo!”… E così è stato…
    Tra un po’ ci diranno: “Manfredonia è la vostra città e dovete pulirla voi!!!!”
    A Manfredonia è tutto così strano…

  8. Peccato che mancano le Zebre (sul manto stradale) ogni giorno riusciamo la vita negli attraversamenti pedonali. Neanche nelle strade del profondo Niger c’è tale carenza!!

  9. Ma se da noi non lavorano neanche i vigili urbani la notte che guardiani vogliamo? Fate fare le ronde notturne agli statali che sono 2-3 notti che si stanno a fregare gomme e cerchioni a tutte le macchine…. E lo stato dov’è? Ah sì è vero non lavora di notte lo stato….

  10. Anche zona cimitero e il ormai classico canalone Lama Scaloria…ma c’è qualcuno che ha l’appalto…?Altrimenti ci vado io…datemi permessi e soldi…a disposizione…

  11. @lisa simpson : sarebbe bello che gruppetti di cittadini pulissero un pezzetto di parco/ giardino / aiuole pubbliche del loro vicinato per stare meglio e dare uno schiaffo morale a chi non se ne cura . D’altra parte , se siamo in dissesto e non c’è personale oer tenere oulito la vedo dura se manca anche la sensibilità individuale, oltre che politica . L’onorevole potrebbe dare l’esempio e restituire al pubblico una piccolissima parte di quello che riceve . Per dire..

  12. È anche vero che noi non ci siamo mai ribellati a niente…paghiamo una Tari altissima e non abbiamo mai fatto nulla per opporci (altrove si sono fatti sentire nell’ immediato ed hanno ottenuto ciò che volevano) , viviamo in una città che non ci offre nulla e stiamo a guardare e i “nostri” politici sicuramente rideranno alle nostre spalle… I loro burattini siamo noi…
    Manca il personale? Ci sono i percettori del reddito di cittadinanza… Date a loro questi compiti, con tanto di supervisione a lavoro concluso, perché bisogna anche controllare i lavori fatti(non come i netturbini che lavorano 10min al giorno e per il resto del tempo stanno fermi ad un angolo della strada a chiacchierare, invece di pulire altre strade)! Per quanti percettori ci sono, Manfredonia risplenderebbe nell’ arco di una settimana! O i signori non si degnano di fare questi lavori?

  13. Dimissioni del sindaco! Abbiamo chiaramente fatto un buco nell’acqua e non può che andare peggio. Per rimettere a posto la città dopo il “disastro Riccardi” ci vuole gente molto più preparata, non l’armata Brancaleone che ci siamo ritrovati.

  14. Sindaco vai a casa ,dopo 2 anni di mandato la città è inguardabile sotto ogni aspetto, si potevano risparmiare le elezioni e restare con il commissario, tanto nulla è cambiato, anzi peggiorato.

  15. Redazione stato quotidiano come mai non vengono publicati alcuni commenti riguardante l’assessore all’ambiente che sta portando alla disfatta il paese pieno di immondizia e di erbacce ,e non riesce ad adempiere il suo ruolo ,perché incapace !!! Come tutta la giunta !!!

Lascia un commento

“Non si può seppellire la verità in una tomba: questo è il senso della Pasqua. ” (Clarence W. Hall)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.