Edizione n° 5394

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SETTORE Studi professionali italiani: l’impatto della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale

Il settore delle professioni sta attraversando una fase significativa di trasformazione, che interessa vari aspetti delle loro attività

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Luglio 2024
Attualità // Scienza e Tecnologia //

Il settore delle professioni sta attraversando una fase significativa di trasformazione, che interessa vari aspetti delle loro attività: gli scenari economici, tecnologici e sociali pongono la comunità aziendale di fronte a nuove sfide, ma anche a opportunità promettenti.

Per approfondire l’evoluzione del ruolo dei professionisti nel contesto della digitalizzazione del Paese, TeamSystem– leader italiano nei software gestionali e nei servizi di formazione per imprese e professionisti – ha condotto una ricerca di mercato in collaborazione con The European House Ambrosetti.

L’elemento centrale e innovativo della ricerca è il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli studi professionali. L’AI viene vista come uno strumento per migliorare l’efficienza operativa, con notevoli vantaggi nell’ottimizzazione del tempo e della produttività. Attualmente, il 70% dei professionisti ha intrapreso iniziative legate all’implementazione dell’AI, sebbene con tempistiche e modalità diverse:

  • Il 30% utilizza già soluzioni di Intelligenza Artificiale.
  • Il 27% di chi ha adottato strumenti di AI riferisce di aver ottenuto significativi miglioramenti in termini di tempo e produttività.
  • Il 40% degli studi è in una fase iniziale di studio e pianificazione della tecnologia AI.
  • Il 30% degli studi non ha ancora un piano operativo per l’implementazione dell’AI.

Una caratteristica comune alla maggior parte dei professionisti (80%) è la fiducia nei contenuti generati dall’Intelligenza Artificiale e nel suo utilizzo, soprattutto per l’automazione di compiti routinari e la raccolta di dati complessi. Le preoccupazioni, limitate, riguardano principalmente la protezione della privacy.

Questi dati sono particolarmente rilevanti considerando la situazione dell’AI in Italia: l’Europa, nel complesso, ha un notevole gap negli investimenti in AI, contribuendo solo per il 7% degli investimenti globali annuali in queste tecnologie, rispetto all’80% di USA e Cina. Le PMI italiane si posizionano al 12° posto nell’UE-27 (1,8% contro una media UE dell’1,7%), mentre le grandi imprese sono al 14° posto (11,1% contro una media UE del 12%).

La ricerca sottolinea anche l’importanza del Cloud, utilizzato dal 56,3% degli intervistati, e delle soluzioni plug&play, progettate per ridurre il tempo dedicato alle attività a basso valore aggiunto. L’Italia è quinta nell’UE-27 per il numero di imprese che acquistano servizi Cloud di medio-alto livello e terza per l’utilizzo dell’IoT nei processi produttivi.

Infine, dall’indagine emerge una forte consapevolezza dei benefici della digitalizzazione sulla produttività: tra gli effetti principali, una chiara evoluzione verso il ruolo di business partner. Inoltre, il 50% dei professionisti ritiene di avere un livello medio-alto di maturità digitale. (nota stampa).

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.