ZAPPONETA (FOGGIA) – Si è conclusa la notte scorsa, nelle sale operatorie dell’ospedale Dimiccoli di Barletta, dirette dal dott. Michele Debitonto, l’undicesima donazione multiorgano del 2024 nell’Asl Bt.
Una donna 63enne di Zapponeta ha donato il cuore, prelevato dall’equipe dei cardiochirurghi del Policlinico di Bari e le cornee, prelevate dall’equipe del dott. Borgia e trasferite alla banca degli occhi di Mestre.
Per la prima volta al Dimiccoli viene prelevato il cuore durante una donazione.
“Questo in Puglia è il 64 esimo trapianto di cuore – afferma il dott. Giuseppe Vitobello, coordinatore donazioni della Asl Bt – numeri davvero straordinari che collocano la nostra regione fra le più importanti realtà italiane nella donazione di organi.
A dare il consenso alla donazione sono stati i due figli della signora a cui va il nostro pensiero per questo nobile gesto”.
“Una nuova, ennesima, prova di generosità – continua la Direttrice Generale Asl Bt Tiziana Dimatteo – segno tangibile di una cultura della donazione sempre più diffusa. Un ringraziamento doveroso va a tutto il gruppo di medici, infermieri e sanitari che hanno contribuito alla perfetta riuscita delle operazioni”.
“Oggi diamo l’ultimo saluto a Lina, che ha lasciato prematuramente i suoi cari e la nostra comunità”, ha scritto il Sindaco di Zapponeta dott. Vincenzo Riontino.
“Un abbraccio forte alla sua famiglia, e ai suoi due figli, Antonio e Giovanni, che hanno deciso di donare gli organi, compiendo un gesto di immensa generosità e altruismo.
Grazie a loro, il ricordo di Lina continuerà a vivere in quanti riceveranno una nuova speranza di vita.
La nostra comunità si stringe con affetto e riconoscenza attorno a questa famiglia, che ha saputo trasformare il dolore in un atto di amore”.
Antonio e Giovanni siete meravigliosi e avete un animo nobile,dando ad altri la possibilità di vivere.
Vi mando un abbraccio fortissimo