Edizione n° 5518

BALLON D'ESSAI

FRODE // Operazione contro frodi fiscali: misure cautelari per 15 persone per fatture false
12 Novembre 2024 - ore  10:14

CALEMBOUR

VIOLENZA // Femminicidio Matteuzzi, confermato in appello l’ergastolo a Padovani
12 Novembre 2024 - ore  10:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Impianto Eta a Manfredonia, Nextchem si aggiudica studio di fattibilità

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Febbraio 2023
Economia // Manfredonia //

MANFREDONIA (FOGGIA), 13/02/2023 – (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) Nextchem, controllata di Maire Tecnimont, si e’ aggiudicata uno studio di fattibilità da Foresight Group per un impianto di cattura dell’anidride carbonica e di produzione di metanolo sostenibile presso l’impianto waste-to-energy (energia da rifiuti) di Eta a Manfredonia, in Puglia.

Al completamento dello studio di fattibilita’, alla conclusione del processo autorizzativo e alla successiva decisione finale di investimento, l’esecuzione delle fasi di ingegneria e costruzione sara’ eseguita dalle controllate del gruppo Maire Tecnimont secondo un approccio integrato volto a valorizzare le capacita’ e le competenze distintive del gruppo.

 

Foresight Group è un gestore di fondi da 13 miliardi di euro, con investimenti orientati alla sostenibilita’ e numerosi asset a livello globale, tra cui impianti waste-to-energy. A NextChem il compito di identificare la migliore proposta per decarbonizzare l’impianto, fornendo una soluzione su misura grazie al suo portafoglio tecnologico. Il progetto mira a valorizzare circa 200 mila tonnellate all’anno di anidride carbonica, attualmente emessa in atmosfera, combinandola con l’idrogeno verde per la produzione di carburante sostenibile.

 

‘Quest’aggiudicazione – ha commentato Alessandro Bernini, amministratore delegato di Maire Tecnimont e di NextChem – pone le basi per la realizzazione di uno dei piu’ importanti progetti di valorizzazione della CO2 in Italia, rafforzando il ruolo del Gruppo Maire Tecnimont quale abilitatore della decarbonizzazione dell’industria e della transizione energetica’. Com-Sim (RADIOCOR) 13-02-23 08:54:57 (0155)ENE 5 NNNN

1 commenti su "Impianto Eta a Manfredonia, Nextchem si aggiudica studio di fattibilità"

  1. Finalmente qualcosa si muove, impianti che aiutano l’ambiente. Maire Tecnimont azienda all’avanguardia spero sia una garanzia.

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” William Shakespeare

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.