Statoquotidiano.it, Foggia, 13 aprile 2022 – È circa un mese che il mercato del Candelaro, situato in Piazza Padre Eugenio Caldarazzo, è tornato alla città. La struttura, moderna e funzionale, è pienamente fruibile dai cittadini. L’intervento, finalizzato alla rifunzionalizzazione del Mercato del rione Candelaro, rientra nel programma di riqualificazione “Da Periferia a Periferia”.
“Dopo circa tre anni, finalmente il mercato è stato aperto. Purtroppo i lavori sono stati più volte interrotti causando non pochi malumori tra noi commercianti e cittadini”, comunica un esercente a Statoquotidiano.it.
“Servirebbero maggiori regole, in ogni caso ci sono ancora diverse serrande abbassate e spazi vuoti. Si aspetta un bando che verrà fatto per assegnare le aree ancora inutilizzate”, precisa il commerciante.
“La qualità della struttura è molto buona, tutto pulito, curato e funzionale. Ci sono anche percorsi dedicati ai disabili. Purtroppo c’è un problema di vendite, ma l’area mercatale non c’entra. Si tratta piuttosto del periodo storico difficile che stiamo attraversando ormai da un pò di anni”, sottolinea un altro commerciante.
Prima dell’apertura, la piazza era diventata un luogo segnato da incuria e sporcizia, più volte segnalate dai residenti.
L’obiettivo era quello di restituire dignità e decoro al quartiere Candelaro, con un mercato più sicuro, moderno e funzionale. La speranza è che questo luogo diventi un esempio di efficienza e funzionalità, nella lotta al degrado delle periferie urbane.