Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CULTURA Monte Sant’Angelo: il 17 luglio proiezione de “Il Postino” con Anna Pavignano

Dal 16 al 19 luglio andrà in scena un'anteprima di Mònde - Festa del Cinema sui Cammini che si svolgerà nel centro storico di Monte dal 3 al 6 ottobre 2024.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Luglio 2024
Cultura // Manfredonia //

La residenza culturale cinema di Monte Capitale della Cultura di Puglia 2024 continua con un secondo tempo dedicato alla formazione e ai grandi nomi del cinema italiano. Curata da Archivio MAD – Memorie Audiovisive della Daunia e da Luciano Toriello, dal 16 al 19 luglio a Monte Sant’Angelo andrà in scena un’anteprima di Mònde – Festa del Cinema sui Cammini che si svolgerà nel centro storico di Monte dal 3 al 6 ottobre 2024. L’anteprima prevede masterclass, proiezioni e incontri con registi e produttori.

L’inizio, in programma il 16 luglio, è affidato ai cortometraggi e al contest di documentari aperto alle piccole produzioni. Un gruppo di giovani cineasti, in appena quattro giorni, produrranno dei piccoli documentari con l’aiuto e lo stimolo prezioso dell’antropologa Laura Marchetti. Dalle ore 11.30, al Chiostro delle Clarisse, ci sarà l’apertura del contest e la registrazione dei partecipanti. Alle ore 12.00 l’inizio della masterclass di Laura Marchetti. Alle ore 21.00, alla presenza degli autori, verranno proiettati i seguenti cortometraggi: “Quel che resta di niente” di Mattia de Gennaro; “Come un animale” di Antonio Petruccelli; “Homo homini lupus” di Agostino Di Cio; “The Blues Movie” di Andrea Vellonio; “Removed” di Lorenzo Lo Muzio e “Domani”, realizzato dagli studenti del “Liceo Giordani” di Monte Sant’Angelo.

Il 17 luglio, invece, spazio alle grandi proiezioni sotto il cielo di Monte. Il primo film che sarà proposto è “Il Postino”. Durante la serata, intervistata dal giornalista Fabio Prencipe, interverrà la pluripremiata sceneggiatrice Anna Pavignano per ricordare Massimo Troisi a trent’anni dalla sua morte.

Il 19 luglio, infine, arriva a Monte Sant’Angelo il regista pugliese Pippo Mezzapesa che introdurrà con Luciano Toriello il suo ultimo film, “Ti mangio il cuore”. Il film, tratto dall’omonimo libro di Giuliano Foschini e Carlo Bonini, racconta una storia legata alla mafia garganica ed è interpretato dalla cantante Elodie e da tanti attori che in questi anni hanno partecipato al festival “Mònde” come Livia Vitale, Michele Placido, Francesco di Leva, Letizia Pia Cartolaro e Dino La Cecilia.

Le due proiezioni cominceranno alle ore 20.30 al Chiostro delle Clarisse. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.