Edizione n° 5458

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Temporali e venti di burrasca: weekend da pieno autunno: le previsioni meteo
13 Settembre 2024 - ore  09:18

CALEMBOUR

COME // Puglia, 14enne in coma etilico a scuola: la challenge con la vodka acquistata dal market
13 Settembre 2024 - ore  09:49

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Barone “Le forze dell’ordine non devono essere lasciate sole”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
13 Novembre 2019
Gargano // Manfredonia //

Nota della Presidente della Commissione regionale di studio e inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia, Rosa Barone in seguito all’audizione del Capitano Ultimo.

“Sono orgogliosa che il Consiglio regionale della Puglia sia stata la prima sede istituzionale ad aver invitato il Capitano Ultimo per ascoltare la sua testimonianza per parlare di lotta alla criminalità organizzata. La commissione nasce proprio per sensibilizzare su questi temi e creare momenti di confronto per capire cosa possano fare le istituzioni per prevenire e contrastare i fenomeni mafiosi.

Siamo riusciti a parlare di sicurezza, dell’importanza di diffondere la cultura della legalità partendo dalle giovani generazioni e di far capire che la lotta al crimine non è solo un problema delle forze dell’ordine, ma di tutta la società. La politica per questo può e deve fare di più a tutti i livelli e ascoltare testimonianze come quella del Colonnello De Caprio o di Don Ciotti lo scorso anno, non può che spronare tutti noi in questo senso.

Non si deve agire in continua emergenza, ma dare vita ad azioni programmate e concordate con chi tutti i giorni è in prima linea contro la mafia, come il Capitano Ultimo. Le sue parole ci hanno fatto capire quanto sia importante non far sentire soli  gli uomini delle nostre forze dell’ordine. Nei giorni che hanno portato all’arresto di Totò Riina, il Capitano Ultimo non era solo: aveva vicino a sé i suoi uomini e l’intera comunità.

Riusciamo a combattere la mafia solo facendo sentire la presenza dello Stato sui territori. Si possono cambiare le cose solo se rialziamo la testa come comunità. Per dirla con le parole del Capitano Ultimo oggi in Commissione “la sicurezza non può essere propaganda, ma un dono’”.

1 commenti su "Barone “Le forze dell’ordine non devono essere lasciate sole”"

  1. C’è ancora troppo distacco tra il cittadino e la Giustizia, magistrati…
    Uno che vuole fare una segnalazione importante per un’ indagine in corso, devono passare anni prima che arrivi a chi di dovere, passando tra forze dell’ordine, scrivanie del palazzo di Giustizia primo piano, poi secondo piano dove ci sono uffici di carabinieri, polizia in borghese a far non so che, figurati al terzo piano dove ci sono i pm.
    C’è ancora troppa burocrazia, per arrivare ai magistrati ce ne vuole, sembra di andare dal Papa, poi se non hai un avvocato e di quelli buoni, cade tutto in prescrizione! Dunque riformateee

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.