Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Mercato, ricorso ambulanti baresi: TAR si esprimerà il 2 febbraio

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
14 Gennaio 2012
Manfredonia //

Mercato settimanale di Manfredonia. Sindaco Riccardi conferma: "ieri, 11 gennaio, ultima giornata di mercoledì ed in zona Monticchio" (ST)
Manfredonia – NON si placa la protesta delle associazioni di categoria degli ambulanti baresi dopo la “inopportuna e frettolosa scelta del Comune di Manfredonia di procedere al trasferimento del mercato e alla modifica della giornata di svolgimento”. Vale a dire: dal rione Monticchio in zona Scaloria, dal mercoledì al martedì di ogni settimana.

Non si ferma la protesta, ora passata alle vie giudiziarie. “E’ il caso di precisare – dicono le associazioni di categoria in una nota – che il 7 gennaio scorso è stato presentato il ricorso avverso la decisione e che tale ricorso è stato depositato al Tar Puglia – Sede di Bari oggi 14 gennaio 2012. Il giorno 2 febbraio 2012 si riunirà la Camera di Consiglio per esprimersi sulla richiesta di sospensiva“.

“Alla luce di tutto ciò appare alquanto strano che la Pubblica Amministrazione di Manfredonia, in maniera inusuale e curiosa oltre che spregiudicata, non attenda la decisione del Tar in merito alla richiesta di sospensiva poiché in caso di accettazione sarà inevitabile una nuova controversia per i danni ricevuti e il conseguente ricorso alla Corte dei Conti. Tutto questo stiamo continuando a dirlo e speriamo di essere ascoltati”.


Ma domenica 15 gennaio Comune inaugura la nuova struttura in zona Scaloria.
Si ricorda che, nonostante le proteste delle associazioni di categoria dei commercianti baresi, il Comune di Manfredonia ha già annunciato l’inaugurazione della nuova sede in via Scaloria per domani 15 gennaio 2012, mentre martedì 17 è prevista la prima giornata di svolgimento delle attività. “Questo nonostante gli impegni assunti dal Sindaco di Manfredonia di convocare le parti per ridiscutere il provvedimento di modificare la giornata di svolgimento del mercato settimanale, senza alcun esito alla data odierna, nonostante la consapevolezza degli enormi danni e delle conseguenze derivanti dalla frettolosa e non condivisa decisione di porre in attuazione i provvedimenti amministrativi contestati (il martedì gli operatori baresi hanno concessione di posteggi in altre città, ndR), nonostante ad oggi non sia pervenuta agli Operatori autorizzati a svolgere le loro attività nel mercato di Manfredonia, alcuna comunicazione formale di come e quando svolgere l’attività mercatale nella sede di via Scaloria, la Pubblica Amministrazione Comunale di Manfredonia ha deciso di dare seguito ai provvedimenti impugnati”.

S.Montaruli, referente UNIMPRESA BAT (ST)
“Alla luce delle suddette premesse, dopo l’avvenuta dichiarazione dello stato di agitazione degli Operatori e delle Associazioni di Categoria, il giorno LUNEDI’ 16 GENNAIO 2012, alle ORE 18,00, presso la Sala Convegni dell’Hotel Ottagono in Via Barletta ad ANDRIA, si incontreranno in Assemblea Generale gli ambulanti del mercato e i rappresentanti delle Associazioni di Categoria, al fine di organizzare le manifestazioni di protesta da attuarsi nel Comune di Manfredonia il giorno del mercato, salvo l’intervento di mediazione richiesto ufficialmente alla Prefettura di Foggia”. “Invitiamo tutti gli Organi di Informazione a divulgare la presente nota di interesse generale e collettivo nonché a partecipare all’incontro del 16 gennaio ad Andria”.


Posizione Comune Manfredonia/ambulanti.
“Non sappiamo ancora nulla dal Comune, il sindaco non ha comunicato il trasferimento definitivo. Inoltre dai 334 posti iniziali, ora sulla carta se ne contano circa 400. Oggi la Polizia Municipale è venuta a chiamare 30 commercianti per definire ancora i posteggi. C’è confusione. Il prossimo mercoledì torneremo a Monticchio se non avverrà una comunicazione ufficiale. E poi al sindaco sono state inviate due raccomandate? Perché non risponde?” come detto da un operatore di Barletta nel corso dell’ultimo mercoledì di mercato in zona Monticchio. Almeno una ventina i commercianti intervistati, nessuno dei quali ha avvalorato il trasferimento previsto per martedì 17 gennaio. Confermato il ricorso amministrativo al Tar Puglia da parte degli operatori e delle stesse associazioni di categoria baresi. La mobilitazione è sostenuta congiuntamente anche dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dai sindaci delle città di Andria, Trani e Barletta.

Il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi in riflessione (ST)
Il sindaco Riccardi: “nessun trasferimento? Falso”. Contattato da Stato il sindaco Riccardi sostiene: ”Falso. Tutti i commercianti sono stati avvisati del trasferimento – il prossimo martedì – nella nuova zona allestita per il mercato. Perché negano? Allora dobbiamo fare chiarezza una volta per tutte. Segnalo il fenomeno dell’abusivismo che non verrà più tollerato, abbiamo riscontrato la presenza di 147 operatori abusivi e tra i 350 autorizzati lo scorso anno, 91 non pagavano la tassa al Comune. Di conseguenza ci sono state diverse revoche dei permessi. E poi non si può ancora tollerare la precaria situazione sanitaria nel quartiere Monticchio. Aspettiamo sereni la pronuncia del Tar , per ora andremo avanti secondo i provvedimenti assunti”.

a href=”https://www.statoquotidiano.it/13/01/2012/mercatino-via-santa-restituta-ce-la-graduatoria-ma-non-on-line/66328/” title=”focus”>Prossimo il trasferimento anche del nuovo mercatino di via Santa Restituta.

VIDEO

L’ASSEMBLEA DEL 21 NOVEMBRE 2011, c/o l’hotel Ottagono in Via Barletta AD ANDRIA


LA PROTESTA PRIMA DELLA SEDUTA DI CONSIGLIO DEL 22.11.2011 A MANFREDONIA


g.defilippo@statoquotidiano.it

8 commenti su "Mercato, ricorso ambulanti baresi: TAR si esprimerà il 2 febbraio"

  1. permettetevi a venire mercoledi a monticchio poi vediamo ,monticchio non lo dovete piu nominare ,statevi alle case vostre se non vi conviene

  2. bravo residente….poi mi domando e dico….ma il TAR, cosa puo dire? Non fate il mercato di martedi, perke i baresi non possono? oppure puo dire al NOSTRO SINDACO, di non spostare la zona del mercato???????ma dai…..ma fatemi un favore…….e ki è il TAR? comando dove e come fare il mercato???????? e poi contanti problemi seri….. dai perdiamo tempo a parlare ancora di mercato??????WE BARISSSSS…..STATV AI CAS VOSTR…..NN VU VULUMMMMMMMM………….CAPITTTTTTTTTT
    DOMANI TUTTI ALL’INAUGURAZIONE ALLA FACCIA DEI baresi

  3. INVITO A TUTTI I RESIDENTI DEL RIONE MONTICCHIO A NON SPOSTARE PIU’ LE MACCHINE IL MARTEDI SERA, VISTO CHE IL MERCATO SI E’ TRASFERITO. POI, SE VOGLIONO VENIRE IL MERCOLEDI (VISTO CHE A LORO INTERESSA IL GIORNO NON L’UBICAZIONE – GIUSTO MONTARULI? ) C’E’ UNA NUOVA AREA ATTREZZATA PER LORO IN VIA SCALORIA…..POSSONO BENISSIMO INSTALLARSI LA’….

  4. vergogna sindaco ci ha portato via la possibilità di scelta nel nostro mercato
    Lo spostamento dalla zona di monticchio è ok ma lo spostamento giornaliero è solo per accontentare i …..dei nostri commercianti
    Tanto signor sindaco a lei che gli frega che mio marito porta 1000 euro al mese e solo 300 se ne vanno di affitto ed ho (tra le tante spese) anche da vestire un bimbo di 1 anno???
    lei guadagna almeno 10 volte più di me si può permettere di andar a compra roba da pagl…e o da piccoli e ………

    SI VERGOGNI SINDACO
    Ora spero che tutte le altre città prendano provvedimenti simili così NON possiam + vendere fuori dalla nostra città poi vedete l’economia locale……SINDACO SIETE VERGOGNOSO
    MANFREDONIA SE LO RICORDERà ALLE PROSSIME ELEZIONI (una sua ex elettrice)
    PS LA MULTA SE LA PAGHI LEI L…..

  5. ragazzi ma perchè ce l’avete tanto con noi della provincia di bari? ma non’è che siete un po razzisti? eppure nn si direbbe visto che avete molti residenti di altre nazionalità.ragazzi bisogna essere obbiettivi cosa vi o ci cambia continuando a operare il mercoledì? innanzitutto nn vi salvate dalla concorrenza perchè, se nn veniamo noi al mercato verranno altri che prenderanno il nostro posto quindi x i commercianti locali da questo nn si salvano.potremmo far leva sulle nostre istituzioni locali e fare in modo che i mercati del martedì si spostino il mercoledì così riportiamo le cose in pareggio.comunque o un po cazz ggiato ragazzi la situazione è seria la crisi è x tt noi italiani abbiamo almeno uno straccio di casa che piano piano sta perdendo il valore commerciale come tutte le cose a cominciare dagli stipendi con un potere di acquisto sempre + basso nn mettiamoci un contro l’alto nn facciamo la guerra tra poveri abbiamo popoli di altre nazionalità che vengono a esercitare la professione di ambulanti, senza un straccio di permesso amministrativo nn posseggono libri contabili, e di conseguenza ci fanno concorrenza,molti di loro anno sulle bancarelle roba contraffatta,alimentano la malavita, che investe i proventi in attività criminose, io sono del parere che tt dobbiamo vivere ma nn da fuori legge ma sempre rispettosi delle leggi e delle istituzioni è rispettandoci di + senza avere pregiudizio,sono sicuro si vivrebbe meglio un saluto a tt viva manfredonia viva l’italia

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.