Edizione n° 5639

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ARRESTI Bari, traffico di droga e armi: cinque arresti eseguiti dai Carabinieri

Indagini avviate dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri Bari San Paolo

AUTORE:
Michele Solatia
PUBBLICATO IL:
14 Novembre 2024
Bari // Cronaca //

Bari – Colpo alla criminalità organizzata nel capoluogo pugliese. I Carabinieri della Compagnia Bari San Paolo, su mandato della Procura Generale di Bari – Ufficio Esecuzioni Penali, hanno eseguito cinque ordini di carcerazione nei confronti di altrettanti soggetti, condannati in via definitiva per gravi reati commessi tra il 2015 e il 2018. Le accuse comprendono associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e detenzione illegale di armi.

Le indagini, avviate dal Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri Bari San Paolo e coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Bari, avevano già portato, nel giugno 2020, all’emissione di dieci provvedimenti cautelari. L’intero filone investigativo prese origine dal ferimento di un giovane spacciatore, punito per la gestione autonoma di un’attività di spaccio nella città.

Attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali, attività di osservazione e pedinamento e la collaborazione di testimoni chiave, gli inquirenti sono riusciti a ricostruire una complessa rete criminale. Gli elementi raccolti hanno permesso di:

  • Identificare i responsabili del ferimento del 23 settembre 2016, motivato da questioni legate al controllo delle piazze di spaccio nel quartiere Poggiofranco;
  • Rivelare l’esistenza di un’associazione a delinquere che prosperava grazie al commercio di hashish e marijuana, consolidando il proprio potere economico attraverso il traffico e lo spaccio al dettaglio;
  • Collegare il gruppo al possesso illegale di un’arma da fuoco rubata con relativo munizionamento e al sequestro di 52 kg di hashish, effettuato il 5 giugno 2018.

Le operazioni investigative, durate anni e caratterizzate da un alto livello di complessità, hanno portato all’arresto di 17 persone e al sequestro di armi e sostanze stupefacenti di vario tipo. Gli odierni provvedimenti dispongono pene comprese tra uno e diciotto anni di reclusione.

Questa operazione segna un ulteriore passo nella lotta alla criminalità organizzata, sottolineando il costante impegno delle forze dell’ordine e della magistratura nel contrastare il traffico illecito di droga e le attività criminali che ne derivano.

ELENCO CONDANNE

1.       LARIZZI MAURIZIO, NATO BARI IL 27.12.1983, ATTUALMENTE IN CUSTODIA CAUTELARE C/O LA CASA CIRCONDARIALE DI SECONDIGLIANO (NAPOLI) (ANNI 15, MESI 10 E GG. 15 – REATI RICONOSCIUTI: ART. 73 E 74 D.P.R. 309/1990, 337, 110, 339, 80 c.2, art 2 L. 895/1967, art. 648 cp);

2.       LARIZZI GIORGIO, NATO BARI IL 22.06.1990, IN ATTO DETENUTO IN REGIME DI DETENZIONE DOMICILIARE (ANNI 14 MESI 5 E MULTA 15.000 EURO – REATI RICONOSCIUTI: ART. 73 E 74 D.P.R. 309/1990, 648 CP, 497 BIS C.1.);

3.       RUSSO VITTORIONATO A BARI IL 07.04.1996, (ANNI 1 E MESI GIORNI 26 –  REATI RICONOSCIUTI: ART. 73 E 74 D.P.R. 309/1990);

4.       RATTI NICOLA, NATO A BARI IL 30.12.1995, (ANNI 3MESI 3 E GG. 2 E 5000 EURO DI MULTA) – REATI RICONOSCIUTI: ART. 73 E 74 D.P.R. 309/1990);

5.       TAMMA FEDERICO, NATO BARI IL 07.09.1996, IN ATTO DETENUTO AGLI ARRESTI DOMICILIARI (ANNI 2 MESI 5 GIORNI 15 – SOSPESA ESECUZIONE ORDINE DI CARCERAZIONE E PROSECUZIONE IN REGIME DI ARRESTI DOMICILIARI – REATI RICONOSCIUTI: ART. 74 E 73 D.P.R. 309/1990 + ARTT. 110, 81 C.P.).

Lascia un commento

“L'essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare.” Sigmund Freud

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.