Edizione n° 5519

BALLON D'ESSAI

INVASIONE // Foggia: decine di OSS per 8 posti nel nuovo reparto di Cardiochirurgia
13 Novembre 2024 - ore  12:37

CALEMBOUR

MANFREDONIA // Condannato il reo-confesso di Monte Sant’Angelo rapinatore solitario della tabaccheria a Vasto
13 Novembre 2024 - ore  21:05

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

METEO Vortice di aria fredda, temperature in calo e ancora piogge da Nord a Sud: le previsioni meteo

Le previsioni meteo di oggi indicano temperature in discesa, piogge sul versante adriatico e perfino la neve a circa 1.200 metri di altezza

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Novembre 2024
Cronaca // Manfredonia //

FOGGIA – Vortice di aria fredda in arrivo. Secondo le previsioni meteo di oggi, giovedì 14 novembre, l’Italia dovrà vedersela con temperature in discesa, piogge sul versante adriatico e perfino qualche nevicata a 1.000-1.200 metri di altezza. Una giornata all’insegna del peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Questo impulso di venti freddi è legato alla posizione dell’area di alta pressione situata sull’Europa centro-occidentale. Come spiega IlMeteo.it, sul bordo sud di questo nucleo anticiclonico scorrono masse d’aria gelida provenienti dalla Scandinavia che proseguono la loro penetrazione nel nostro Paese anche nei prossimi giorni.

Fonte: ilmeteo

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 14 novembre: temperature in calo e piogge intense

Penetrazione che è diretta in primis verso le regioni centrali e meridionali. Fin dalle prime ore del mattino, crollo delle temperature su Bassa Romagna, Marche Abruzzo e una fetta del Molise.

Non si placano le precipitazioni che oggi si affacciano con una certa intensità in Puglia, nell’area tirrenica della Calabria e in Romagna, così come in Marche, Umbria orientale, Abruzzo e in parte nel Lazio. La neve si dovrebbe profilare sugli Appennini dai 1.000-1.200 metri di altezza in su.

In linea generale, le temperature diminuiscono. Le massime calano soprattutto in gran parte del Nord, in Toscana, Marche, Umbria, nord del Lazio e Sardegna occidentale, mentre le minime nelle zone di Alpi, basso Lazio, Campania del nord e Sicilia centro occidentale.

Nell’arco della giornata, a Palermo e Catania si dovrebbero registrare 21 gradi come picco e 15 di minima. A Roma attesi 16 di massima e 6 di minima, invece a Napoli 17 di massima e 12 di minima e a Milano 11 di massima e 4 di minima. A Bologna 10 gradi di massima e 4 di minima.

Weekend instabile: sabato con piogge sparse, ma domenica migliora
Fonte:comunicatispampa

Le previsioni nei prossimi giorni: ancora piogge e freddo

La giornata di venerdì 15 novembre parte con un miglioramento delle condizioni meteo nell’area del Centro e una certa stabilità al Nord. L’afflusso di aria fredda continuerà a portare instabilità nelle zone del Sud con nubi, piogge sparse e qualche temporale (in particolare in Puglia e Sicilia tirrenica). Le temperature dovrebbero scendere ulteriormente proprio in Meridione di almeno un grado.

Sabato 16 novembre cielo sereno o poco nuvoloso, salvo il cielo ricoperto di nubi in Liguria e la nebbia nelle ore più gelide in pianura Padana. Sarà domenica 17 novembre la giornata di riavvio delle piogge in Liguria e nel nord della Toscana, mentre nel resto dell’Italia le condizioni saranno più stabili.

Lunedì 18 novembre il rischio precipitazioni sul nord della Toscana e in altre regioni peninsulari affacciate al Tirreno rimane. E da martedì 19 novembre, è previsto un probabile peggioramento su tutto lo stivale che dovrebbe spargersi soprattutto al Nord e al Centro.

Lo riporta fanpage.it

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” William Shakespeare

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.