Dopo la strepitosa partita fatta e l’importantissimo risultato ottenuto in Champions League contro il Manchester City di Pep Guardiola, la Juventus torna a giocare in Serie A. Venerdì sera ricomincia infatti il massimo campionato italiano e i bianconeri saranno di scena di nuovo all’Allianz Stadium di Torino la sera di sabato 14 dicembre 2024 a partire dalle ore 20.45.
Di fronte ci sarà il Venezia di mister Di Francesco, squadra neopromossa che sta attraversando una situazione complicata ma sta decisamente lottando per uscirne. Come dimostrano le aggiornate statistiche presenti su Rtbet scommesse, la gara sembra poter terminare in un modo soltanto; tuttavia nel calcio non si può mai sapere.
Serie A, Juventus-Venezia: come arrivano le due squadre
Prima della strepitosa vittoria per 2-0 sul Manchester City, la Juventus veniva da un momento non positivo. Troppi pareggi consecutivi segnando pochi gol, sia in campionato che in Champions League. Per ultimo il 2-2 rimediato in casa in rimonta all’ultimo contro il Bologna. Ora però la mente dei giocatori di Thiago Motta sarà sicuramente più libera, unito al fatto che sempre più giocatori stanno rientrando dai rispettivi infortuni. Al momento la Vecchia Signora occupa la 6^ posizione a quota 27 punti, a -4 dal terzetto composto da Lazio, Inter e Fiorentina.
Discorso chiaramente molto diverso per il Venezia, che è una squadra neopromossa e punta soltanto alla salvezza. I veneti però si ritrovano con appena 9 punti conquistati dopo le prime 16 giornate, ovverosia all’ultimo posto in classifica a -1 dal Monza e a -4 dalla salvezza. Nell’ultima sfida di campionato il Venezia ha pareggiato in casa contro il Como, match valido per lo scontro diretto; la vittoria per i veneti manca da fine ottobre contro l’Udinese.
Serie A, Juventus-Venezia: precedenti e statistiche
Juventus e Venezia si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 35 volte: 21 successi dei piemontesi, 11 pareggi e 3 trionfi dei veneti. Considerando però solo le partite disputate a Torino, il bilancio è ancora più netto: 14 successi a 0 in favore dei padroni di casa, con 4 pareggi. Il Venezia quindi non ha mai vinto in casa della Juventus in tutta la sua storia.
L’ultima volta che queste due squadre si sono affrontate era la stagione 2021/22. All’andata a Venezia nel dicembre del 2021 è finita 1-1, mentre invece al ritorno a Torino nel maggio del 2022 è terminata 2-1. L’ultima non sconfitta in trasferta del Venezia è l’1-1 ottenuto all’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia disputati nell’ottobre del 1998. L’ultima vittoria dei veneti contro la Vecchia Signora invece è il 4-3 casalingo nel ritorno del secondo turno di Coppa Italia giocato nell’ottobre del 1993. (nota stampa)