Edizione n° 5549

BALLON D'ESSAI

KIM // Foggia. La scomparsa di Kim: “un mistero” lungo quattro mesi tra indagini e disperazione
14 Dicembre 2024 - ore  09:26

CALEMBOUR

SENTENZA // 22 condanne per traffico di droga dalla Puglia dalla Spagna
14 Dicembre 2024 - ore  08:55

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ECCELLENZA Tre aziende di Foggia tra le migliori d’Italia: premiate da Industria Felix

La cerimonia di premiazione, tenutasi giovedì 12 dicembre a Milano presso Palazzo Mezzanotte, sede di Elite e Borsa Italiana, ha celebrato le eccellenze italiane

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
14 Dicembre 2024
Cronaca // Economia //

Tre aziende di Foggia tra le migliori d’Italia: premiate da Industria Felix

La provincia di Foggia si conferma protagonista nel panorama imprenditoriale italiano. Tre aziende foggiane figurano tra le 161 imprese più competitive del Paese, secondo il prestigioso riconoscimento assegnato da Industria Felix Magazine. Si tratta di Ad International Assistance Srl di Cerignola, Lotras Srl di Foggia e Sottolestelle Srl Società Benefit di San Giovanni Rotondo.

La cerimonia di premiazione, tenutasi giovedì 12 dicembre a Milano presso Palazzo Mezzanotte, sede di Elite e Borsa Italiana, ha celebrato le eccellenze italiane durante il 60° evento nazionale del premio Industria Felix. L’Italia che compete.

Puglia al terzo posto in Italia

La Puglia, con ben 24 imprese premiate, si posiziona al terzo posto tra le regioni italiane più rappresentate, preceduta solo da Lombardia e Campania. Le aziende selezionate sono state individuate attraverso un’analisi oggettiva basata su un algoritmo di bilancio che misura le performance gestionali, l’affidabilità finanziaria e la sostenibilità economica.

L’indagine, condotta su oltre 635mila bilanci di società di capitali con sede legale in Italia, ha evidenziato come i settori dell’ambiente, logistica e trasporti, sanità e turismo siano stati i più premiati. Tuttavia, i comparti legati a metalli, costruzioni e meccanica hanno registrato le migliori performance finanziarie in termini di redditività (ROE) nell’anno fiscale 2022.

Le eccellenze foggiane

Le tre aziende della provincia di Foggia premiate si distinguono per l’eccellenza in diversi settori:

  • Ad International Assistance Srl (Cerignola): leader nel settore sanitario, si occupa di assistenza sanitaria internazionale.
  • Lotras Srl (Foggia): un riferimento nel settore della logistica e dei trasporti, che continua a crescere grazie all’innovazione e a solidi bilanci.
  • Sottolestelle Srl Società Benefit (San Giovanni Rotondo): un’azienda focalizzata sulla produzione di alimenti biologici e naturali, impegnata anche in iniziative di sostenibilità ambientale e sociale.

Il premio e il contesto nazionale

L’evento, organizzato da Industria Felix Magazine con il sostegno di Confindustria e la collaborazione di partner di prestigio come Cerved, Università Luiss Guido Carli e Elite, ha visto anche la partecipazione di aziende con fatturati miliardari, testimoniando l’alto livello della competizione.

Inoltre, 14 società partecipate a maggioranza pubblica sono state premiate per l’affidabilità finanziaria, e alcune di queste hanno ritirato il riconoscimento insieme ai sindaci, sottolineando il valore strategico delle collaborazioni pubblico-private.

Le altre aziende pugliesi premiate

Oltre alle tre imprese foggiane, numerose altre aziende pugliesi hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento, confermando il ruolo della regione come hub di innovazione e competitività. Tra queste:

  • Bari e provincia: Acquedotto Pugliese Spa, Bari Multiservizi Spa, e Greengen Group Srl, solo per citarne alcune.
  • Brindisi e provincia: Areta Srl e Fer.Metal.Sud Spa.
  • Lecce e provincia: Leo Shoes Srl, To.Ma. Spa e altre sette realtà imprenditoriali di successo.
  • Taranto e provincia: Nuova Luce Società Cooperativa Sociale Arl.

Un successo celebrato anche dai media nazionali

Il premio Industria Felix è giunto alla sua quinta edizione nazionale e si avvale delle partnership con Il Sole 24 Ore, Askanews e Adnkronos, nonché del supporto di aziende come Banca Mediolanum, Leyton Italia e Mediolanum Private Banking.

L’evento di quest’anno ha posto l’accento sui temi della sostenibilità e della governance aziendale, con un’inchiesta dedicata agli indicatori ESG (ambientali, sociali e di governance) che sarà pubblicata come supplemento de Il Sole 24 Ore.

La premiazione a Milano ha dunque consacrato le imprese foggiane come esempi virtuosi di competitività e innovazione, rendendole ambasciatrici di un sistema economico capace di affrontare le sfide globali con solidità e visione.

Fonte: FoggiaToday

Lascia un commento

“Il vero spirito di rivolta consiste nell'esigere la felicità qui, in questa vita.” (Henrik Johan Ibsen)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.