Edizione n° 5520

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

POLITICA Vico del Gargano: incontro dibattito per il recupero del centro storico

Si è tenuto oggi un dibattito nella Sala Consiliare del Comune riguardante il piano di recupero del centro storico di Vico del Gargano

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Ottobre 2024
Gargano // Manfredonia //

Si è tenuto oggi un dibattito nella Sala Consiliare del Comune riguardante il piano di recupero del centro storico di Vico del Gargano.

“Il nostro obiettivo”, ha dichiarato il Sindaco Raffaele Sciscio, “è tutelare e valutare la qualità degli interventi edilizi nel centro storico. Da un anno abbiamo un regolamento che stabilisce norme precise, spesso non rispettate. Da oggi adotteremo una politica di tolleranza zero e vigileremo attentamente”.

L’Architetto Michela Mezzanotte, Dirigente dell’Ufficio Tecnico, ha aggiunto: “Con questo progetto vogliamo regolamentare gli interventi architettonici, assicurandoci che rispettino l’armonia e l’identità storica del nostro territorio. Per sviluppare il Piano Urbanistico Esecutivo (PUE), ci siamo avvalsi di professionisti locali, che grazie alla loro conoscenza approfondita dei luoghi, potranno aiutarci a preservare gli ordini architettonici che necessitano di riqualificazione”.

L’Assessore all’Urbanistica Raffaella Savastano, che ha fortemente voluto e organizzato l’incontro, ha sottolineato l’importanza del confronto con cittadini e imprenditori per il futuro di Vico del Gargano.

Successivamente, l’equipe incaricata dell’elaborazione del progetto ha preso la parola. “Siamo orgogliosi”, ha affermato l’Architetto Michele Giglio, “di essere coinvolti in un lavoro tanto impegnativo quanto prestigioso. Il nostro obiettivo principale è ‘congelare’ la situazione attuale, preservando la memoria storica, che, nonostante alcuni interventi discutibili negli ultimi decenni, si è mantenuta abbastanza conforme agli aspetti originali dell’epoca medievale”.

Gli altri membri del team, gli Architetti Michele Grottola, Francesco Dattoli e l’Ingegnere Valentino d’Altilia (mentre l’Architetto Giuseppe d’Altilia era assente per impegni personali), hanno evidenziato la necessità di collaborazione da parte dei cittadini, dei residenti del Borgo Antico, delle scuole e delle istituzioni per salvaguardare e trasmettere alle future generazioni l’inestimabile patrimonio storico e culturale del centro storico.

L’orografia del territorio ha infatti favorito uno sviluppo urbanistico di rara bellezza, isolando il centro dalle nuove costruzioni e prevenendo contaminazioni indesiderate.

A conclusione della serata, si è svolto un costruttivo dibattito con il pubblico sulle necessità e le problematiche da affrontare tempestivamente.

L’Assessore Raffaella Savastano ha ribadito l’intenzione di continuare questi incontri durante le fasi progettuali e realizzative del PUE.

Si è anche discusso della proposta di vendita di immobili abbandonati a un prezzo simbolico di 1 euro, previa acquisizione al patrimonio comunale. L’Assessore ha concluso enfatizzando l’importanza di coinvolgere i cittadini e coloro che sono interessati al progetto.

Lo riporta ReteGargano.

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” William Shakespeare

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.