Edizione n° 5521

BALLON D'ESSAI

PUGLIA // Gargano Sapori di Mario Maratea trionfa ai Puglia Food Awards 2024
15 Novembre 2024 - ore  14:52

CALEMBOUR

MANFREDONIA // “In farmacia per i bambini”: solidarietà e impegno sociale alla “Farmacia Al Duomo” di Manfredonia
15 Novembre 2024 - ore  14:04

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CASTELLUCCIO Castelluccio Valmaggiore è il nuovo comune capofila di area Interna Monti Dauni

Il comune di Castelluccio Valmaggiore è il nuovo comune capofila di area Interna Monti Dauni.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
15 Novembre 2024
Cronaca // Foggia //

AREA INTERNA MONTI DAUNI, CASTELLUCCIO VALMAGGIORE COMUNE CAPOFILA, IL SUO SINDACO PASQUALE MARCHESE E’ IL NUOVO PRESIDENTE

Il comune di Castelluccio Valmaggiore è il nuovo comune capofila di area Interna Monti Dauni. Pasquale Marchese, sindaco di Castelluccio, è il nuovo presidente. Dopo oltre un anno il territorio si ricompatta e si prepara alle nuove sfide relative alla programmazione 2021-2027.

Il nuovo presidente Pasquale Marchese è stato eletto all’unanimità durante l’ultima assemblea dei sindaci che si è tenuta a Troia.

69 anni, sindaco di Castelluccio Valmaggiore, Marchese da sempre è impegnato nel sociale ed è presidente del CSV Foggia, un sodalizio a sostegno delle organizzazioni di volontariato della Capitanata. “Il territorio dei Monti Dauni è nuovamente unito e compatto. Sono soddisfatto e grato a tutti i sindaci che hanno proposto il mio nome in maniera compatta.

Si apre una nuova fase per il territorio dei Monti Dauni, la votazione di ieri mostra l’attaccamento degli amministratori al territorio. Il mio ruolo sarà quello di ascoltare le esigenze di tutti, fare sintesi e portarle agli enti superiori come la Regione dalla quale ci aspettiamo tanto. Ripartiremo il prima possibile. Di concerto con i sindaci, attraverso processi di coprogettazione, esprimeremo i fabbisogni principali a cui corrisponderanno interventi di sviluppo inerenti la crescita e lo sviluppo territoriale dei Monti dauni, dal turismo alla cultura, infrastrutture, energia verde, paesaggio”.

L’Area Interna Monti Dauni è costituita da 29 Comuni: Accadia, Alberona, Anzano di Puglia, Ascoli Satriano, Biccari, Bovino, Candela, Carlantino, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Celle di San Vito, Deliceto, Faeto, Monteleone di Puglia, Motta Montecorvino, Orsara di Puglia, Panni, Pietramontecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, Roseto Valfortore, San Marco la Catola, Sant’Agata di Puglia, Troia, Volturara Appula, Volturino.  La città di Lucera, pur non rientrando nella mappa di Area Interna, a tutti gli effetti è parte integrante delle politiche di sviluppo, dal turismo all’agricoltura, alle energie rinnovabili.

Il numero complessivo di residenti è pari a 55.491 abitanti su una superficie di 1.946,76 Kmq.

L’area dei Monti Dauni è un territorio caratterizzato da piccoli borghi continui, in prevalenza collinari e montani, ai confini tra la provincia di Foggia e le regioni Molise, Campania e Basilicata. L’economia è prevalentemente basata sull’agricoltura tradizionale, piccole aziende artigianali e al turismo paesaggistico ed enogastronomico.

L’area gode anche di potenzialità costituite da beni storico-architettonici e ricchezze naturalistiche.

Le criticità dell’area (spopolamento e abbandono) possono essere contrastate agendo efficacemente sia sugli asset tangibili (strade, viabilità, mobilità) sia rinnovando e rafforzando le reti del capitale sociale.

In sintesi, le opzioni strategiche vertono sulla messa a sistema dei “saperi” e delle risorse dell’area, creando opportunità di sviluppo economico tramite l’ammodernamento del tessuto produttivo, ma anche puntando ad un turismo che valorizzi le risorse naturali, paesaggistiche e culturali. Potenziare i servizi, la sanità territoriale, la scuola e il capitale sociale.

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” William Shakespeare

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.