Edizione n° 5387

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Inviare documenti online: 5 soluzioni

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Febbraio 2017
Attualità //

L’invio di documenti online è indispensabile per professionisti ed aziende in primis, ma anche per privati, ed i modi per farlo devono essere innanzitutto sicuri, ma anche veloci. La comodità di internet può semplificare anche quest’aspetto lavorativo. Molti, infatti, sono i documenti che vanno recapitati ed avere un servizio veloce ed efficiente può anche far aumentare la produttività di aziende e professionisti. Proviamo a dare uno sguardo alle soluzioni più efficaci ed attualmente in uso.

1. E-mail
Per e-mail o posta elettronica si intendono messaggi di testo, anche contenenti file allegati come immagini o documenti vari, inviati tramite connessione ad internet. Per poter inviare e ricevere posta elettronica mittente e ricevente devono avere una casella e-mail. Si tratta di invii sicuri e veloci ormai indispensabili non solo in ambito lavorativo. Inviando una e-mail è sempre possibile raggiungere il destinatario, indipendentemente dal fuso orario o dalla zona di residenza, anche se il ricevente non è online in quel momento.

2. Fax online
Uno degli strumenti più innovativi, sicuri e veloci che sta ricevendo più consensi è il fax online. Può sembrare un apparecchio in disuso il fax, ma la sua versione web è molto utilizzata perché affidabile e semplice da usare, proprio come una casella e-mail. A questo dobbiamo aggiungere che utilizzando il fax online si abbattono enormemente i costi in quanto non sono necessari dispositivo con linea telefonica dedicata ed i fax non devono per forza essere stampati se non a scelta dell’utilizzatore, con conseguente risparmio di carta ed inchiostro. Per conoscere più nel dettaglio tutti i vantaggi di questa tecnologia vi rimandiamo a questa pagina.

3. Posta elettronica certificata (PEC)

La Posta Elettronica Certificata, chiamata anche PEC, è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Il funzionamento è uguale a quello delle e-mail ma il valore aggiunto fondamentale e che la contraddistingue è la certezza a valore legale di invio e consegna della stessa e-mail PEC. La Posta Elettronica Certificata poi ha un alto valore di sicurezza, il messaggio o il contenuto infatti non può in alcun modo essere modificato.

4. Share 1t

Un altro sistema per inviare documenti online si chiama Share 1t e consente l’invio di file di ogni tipo e di grosse dimensioni. Si tratta di un servizio online gratuito per la condivisione di file, da un massimo di 100 MB, in modo semplice e veloce. Collegandosi al sito web di Share 1t e dopo aver caricato il file, questo potrà essere condiviso con i propri contatti inviando loro via e-mail il collegamento per effettuare il download. Il collegamento può anche essere pubblicato su siti internet, blog o social network.

5. Wetransfer

Wetransfer è un sistema per inviare file, anche di grandi dimensioni, fino a 2 GB, molto simile a Share 1t. Permette, infatti, l’invio a mezzo e-mail di un link ove effettuare il download. È un servizio gratuito ed offre davvero molti vantaggi. E’ sicuro e molto utilizzato anche da professionisti ed aziende. Esiste anche una versione a pagamento di Wetransfer, 10 Euro annuali, che consente l’invio di file fino a 20 GB di dimensione e senza limite di tempo per il download.

1 commenti su "Inviare documenti online: 5 soluzioni"

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.