L’invio di documenti online è indispensabile per professionisti ed aziende in primis, ma anche per privati, ed i modi per farlo devono essere innanzitutto sicuri, ma anche veloci. La comodità di internet può semplificare anche quest’aspetto lavorativo. Molti, infatti, sono i documenti che vanno recapitati ed avere un servizio veloce ed efficiente può anche far aumentare la produttività di aziende e professionisti. Proviamo a dare uno sguardo alle soluzioni più efficaci ed attualmente in uso.
1. E-mail
Per e-mail o posta elettronica si intendono messaggi di testo, anche contenenti file allegati come immagini o documenti vari, inviati tramite connessione ad internet. Per poter inviare e ricevere posta elettronica mittente e ricevente devono avere una casella e-mail. Si tratta di invii sicuri e veloci ormai indispensabili non solo in ambito lavorativo. Inviando una e-mail è sempre possibile raggiungere il destinatario, indipendentemente dal fuso orario o dalla zona di residenza, anche se il ricevente non è online in quel momento.
2. Fax online
Uno degli strumenti più innovativi, sicuri e veloci che sta ricevendo più consensi è il fax online. Può sembrare un apparecchio in disuso il fax, ma la sua versione web è molto utilizzata perché affidabile e semplice da usare, proprio come una casella e-mail. A questo dobbiamo aggiungere che utilizzando il fax online si abbattono enormemente i costi in quanto non sono necessari dispositivo con linea telefonica dedicata ed i fax non devono per forza essere stampati se non a scelta dell’utilizzatore, con conseguente risparmio di carta ed inchiostro. Per conoscere più nel dettaglio tutti i vantaggi di questa tecnologia vi rimandiamo a questa pagina.
3. Posta elettronica certificata (PEC)
La Posta Elettronica Certificata, chiamata anche PEC, è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Il funzionamento è uguale a quello delle e-mail ma il valore aggiunto fondamentale e che la contraddistingue è la certezza a valore legale di invio e consegna della stessa e-mail PEC. La Posta Elettronica Certificata poi ha un alto valore di sicurezza, il messaggio o il contenuto infatti non può in alcun modo essere modificato.
4. Share 1t
Un altro sistema per inviare documenti online si chiama Share 1t e consente l’invio di file di ogni tipo e di grosse dimensioni. Si tratta di un servizio online gratuito per la condivisione di file, da un massimo di 100 MB, in modo semplice e veloce. Collegandosi al sito web di Share 1t e dopo aver caricato il file, questo potrà essere condiviso con i propri contatti inviando loro via e-mail il collegamento per effettuare il download. Il collegamento può anche essere pubblicato su siti internet, blog o social network.
5. Wetransfer
Wetransfer è un sistema per inviare file, anche di grandi dimensioni, fino a 2 GB, molto simile a Share 1t. Permette, infatti, l’invio a mezzo e-mail di un link ove effettuare il download. È un servizio gratuito ed offre davvero molti vantaggi. E’ sicuro e molto utilizzato anche da professionisti ed aziende. Esiste anche una versione a pagamento di Wetransfer, 10 Euro annuali, che consente l’invio di file fino a 20 GB di dimensione e senza limite di tempo per il download.
vorrei avere la vostra mail o la pe