Edizione n° 5588

BALLON D'ESSAI

POLITICA // Autonomia differenziata, De Santis: “Referendum, per fortuna ricorso Puglia e la legge è stata demolita”​
21 Gennaio 2025 - ore  09:38

CALEMBOUR

SENTENZA // Omicidio Bramucci: condanne dai 18 ai 28 anni per i sei imputati
21 Gennaio 2025 - ore  09:07

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SPOT Il turismo in Puglia diventa invernale: accoglienza come patrimo­nio immateriale in uno spot

Si punta sull’ospitalità nel video della Regione che va in onda anche sulla Bbc: ora sguardo all’estero per continuare a destagionalizzare

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Settembre 2024
Gargano // Manfredonia //

FOGGIA – L’accoglienza come patrimonio immateriale al centro del nuovo spot del turismo made in Puglia. Una cartolina televisiva che ap­proda anche sugli schermi della BBC e che punta a destagionaliz­zare.

È infatti in onda già da ieri e proseguirà lino al prossimo 15 gennaio la campagna di comuni­cazione dedicata al turismo e lanciata dalia Regione per pro­muovere bellezze e prodotti pu­gliesi in Italia e all’estero.

Attra­verserà dunque iI periodo autun­no-inverno guardando anche al Natale, con una visione che pun­ta a sfidare il cliché che vede il tacco d’Italia attrattivo solo nei classici mesi estivi per il mare.

Nel mondo e in Italia lo spot #WeAreinPuglia, registrato que­st’anno dall’agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione, sarà il filo conduttore del piano di comunicazione che è stato presentato al teatro Kursaal Santalucia di Bari partendo dal nuo­vo messaggio pubblicitario decli­nato in italiano, inglese e france­se.

E che punta a promuovere uno dei più antichi valori che ca­ratterizzano da sempre la Pu­glia: l’accoglienza come patrimo­nio immateriale.

Al centro della narrazione, dunque, piccoli gesti di acco­glienza di pugliesi, gente sempli­ce sempre pronta ad aprirsi al fo­restiero in un grande abbraccio accogliente come è stato raccon­tato con la proiezione in sala.

Questo nuovo spot sull’acco­glienza andrà in onda nel Piano media Italia nei tagli da 30 e 15 secondi su La7, Sky sport, SkyTg 24, Canale5, Rete4, Italial, Canale20, La5, TgCom24, e all’estero dalla BBC in inglese e francese.

La Regione narrerà, oltre che con lo spot sull’accoglienza, i prodotti turistici su cui sta lavo­rando anche attraverso gli altri spot video o contenuti di adverti­sing su wedding, bike, enogastronomia, borghi, cammini, sport acquatici e sui siti Unesco di Pu­glia.

Il piano media internaziona­le spazierà in Europa, Regno Uni­to, Svizzera, Brasile, Australia, Canada, Usa e la promozione della destinazione si estenderà an­che ad Asia Pacifica, Sud Asia, Nord America, America Latina, Giappone.

 

Il brand Puglia verrà valorizzato da Euronews fino al National Geographic e Vogue, so­lo per fare qualche esempio. È previsto un evento di promozio­ne della destinazione nella sede del New York Times.

«La promo­zione turistica ha lo scopo di so­stenere l’industria del turismo, ma è anche una modalità attra­verso la quale diamo prova del come intendiamo accogliere le persone, sia quelle che pagano sia quelle che non pagano – ha af­fermato il presidente della Regio­ne, Michele Emiliano.

È uno spot sull’accoglienza, sulla capacità dei pugliesi di trasformare an­che una situazione difficile in una storia di solidarietà, di inte­resse per le nostre tradizioni e la nostra cultura.

É evidente anche che questa industria ha bisogno di personale, adeguatamente re­tribuito e probabilmente anche reclutato in giro per il mondo.

È una sfida importante, che mi au­guro sia raccolta da tutta l’Italia. Speriamo di riuscirci e di traccia­re ancora una volta una rivolu­zione in questo come negli altri settori dell’economia pugliese», ha detto Emiliano.

«Lo spot “Accoglienza” – ha di­chiarato Gianfranco Lopane, as­sessore regionale al Turismo – sa­rà trasmesso sulle principali tv italiane ed estere, mettendo in ri­salto l’ospitalità unica della Pu­glia, in tutte le sue mete. Nel pri­mo semestre di quest’anno, il tu­rismo estero è cresciuto a doppia cifra.

Stiamo investendo in Paesi come Usa, Canada, Brasile, Giap­pone e Corea, perché hanno un grande potenziale di crescita.

L’apertura verso l’estero si alli­nea alle nuove abitudini di viag­gio: il 40% dei turisti arriva in Pu­glia al di fuori dei mesi estivi», ha spiegato Lopane. Alla presenta­zione sono intervenuti anche Al­do Patruno, direttore del diparti­mento Turismo della Regione e Luca Scandale, direttore genera­le di Pugliapromozione.

4 commenti su "Il turismo in Puglia diventa invernale: accoglienza come patrimo­nio immateriale in uno spot"

  1. Bisogna investire anche nella costruzione di grandi e medi alberghi altrimenti domineranno la situazione le case di Airbnb ed inizieranno presto le tensioni tra turisti e residenti, bisogna anche raddoppiare i mezzi pubblici altrimenti si allungheranno i tempi di attesa e nasceranno malumori .

  2. Bisogna investire anche nella costruzione di grandi e medi alberghi altrimenti domineranno la situazione le case di Airbnb ed inizieranno presto le tensioni tra turisti e residenti, bisogna anche raddoppiare i mezzi pubblici altrimenti si allungheranno i tempi di attesa e nasceranno malumori .

  3. Si vuole la botte piena e la moglie umbriaca. Cosa vuoi fare qui finito la stagione? Caminare, trekking? Fa ridere. L’anno scorso un paio di cacciatori mi hanno detto che nei giorni di caccia è proibito di andare in campagna per chi non è cacciatore. Per capire a che livelli stiamo. Poi a dire che i Salentini sono ospitali. Per loro “u turista” è un animale esotico, che cercano di spenare all meglio possibile, distruggendo l’ambiente e divorando tutto che gli sta intorno. Noi qui nel basso Salento siamo stanchi dei turisti. Perché ormai guadagnano solo i soliti. Evito nominare il gruppo di persone per omertà. Sono pronta di andare per strada con dei cartelloni “Turisti state a casa vostra”. Sono proprio stuffa.

  4. Chi ci guadagna oramai sono gli pseudo ristoratori e albergatori..ai dipendenti non cambia nulla lo stipendio,spesso a nero di 600- 800 pidocchiosi euro.

Lascia un commento

“Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla.” Sir Charlie Chaplin

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.