Non è la categoria "segnalazioni" o il post non appartiene a questa categoria.
Gestione dei fondi PNRR, ecco perché il Codacons cita il Comune di Manfredonia
Edizione n° 5492

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CODACONS Gestione dei fondi PNRR, ecco perché il Codacons cita il Comune di Manfredonia

Il CODACONS segnala la mancata trasparenza e il ritardo nell'attuazione dei progetti finanziati, come risulta dalle risposte incomplete o mancanti di vari Comuni italiani

AUTORE:
Michele Solatia
PUBBLICATO IL:
16 Ottobre 2024
Focus e Inchieste // Inchieste Manfredonia //

Manfredonia: Riguardo all’investimento 1.1 – Linea di sub-investimento 1.1.2 – Autonomia degli anziani non autosufficienti, e investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità, risulterebbe speso meno rispetto all’importo erogato e non è specificato come è stato speso l’importo rimanente“.

Così in un recente esposto presentato dal CODACONS è indirizzato alla Procura Generale della Repubblica presso la Corte dei Conti, all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’esposto riguarda la gestione dei fondi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), in particolare quelli destinati agli Ambiti Sociali Territoriali per l’inclusione sociale e il sostegno a persone vulnerabili, disabili e marginalizzate.

Il CODACONS segnala la mancata trasparenza e il ritardo nell’attuazione dei progetti finanziati, come risulta dalle risposte incomplete o mancanti di vari Comuni italiani alle richieste di accesso agli atti. Alcuni Comuni non hanno fornito la documentazione richiesta, mentre altri hanno fornito documenti non facilmente reperibili o incompleti, rendendo difficile una valutazione trasparente delle risorse erogate e spese. In particolare, i Comuni di Ladispoli, San Giorgio a Cremano, Olbia, Torre Annunziata, Lamezia Terme e Marano di Napoli non hanno fornito alcuna documentazione.

Tra le irregolarità specifiche evidenziate, si segnalano problemi nei Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Battipaglia, Civitavecchia, Cremona, Crotone, Lecco, e molti altri, dove mancano informazioni chiare su come i fondi PNRR sono stati utilizzati o dove sono state rilevate discrepanze tra i fondi ricevuti e quelli effettivamente spesi.

L’esposto richiama inoltre il potenziale danno erariale causato da una cattiva gestione dei fondi pubblici, configurando responsabilità in capo ai funzionari pubblici ai sensi dell’articolo 28 della Costituzione e il possibile reato di omissione di atti d’ufficio ai sensi dell’art. 328 del Codice Penale.

CODACONS chiede l’intervento delle autorità per avviare indagini e accertamenti sui fondi PNRR e le relative responsabilità, allo scopo di tutelare il corretto utilizzo delle risorse pubbliche e l’interesse collettivo.

4 commenti su "Gestione dei fondi PNRR, ecco perché il Codacons cita il Comune di Manfredonia"

  1. Mi sembra di vedere films già visti anche se non proprio Pnrr, ma altri tipi di piani. Fatto un piano si studia come fare in modo che non si attui come previsto e come dilapidare le relative risorse finanziarie a favore non certo della collettività che ne sopporta, in generale, le relative negatività (esempio emblematico, qui a Manfredonia, la struttura sportiva “stadio di via Scaloria” per citarne uno in particolare.
    Certo che qui la trasparenza amministrativa è una chimera, e la commissione ministeriale dovrebbe istituire un presidio permanente che tenga sotto stretto controllo questo comune… che tutto dice… ma che nulla fa, attua… ai posteriori l’arduo riscontro.

  2. E cosa si aspetta a rimuovere quei dirigenti? No a spostamento presso altro assessorato p fè àtu dammagge. Licenziato con giusta causa e na pdète ngùle! Ué Marasch, jallócc, toni, quist só li cazz ca avuta pnzé e no li chiacchiere mort

  3. Abbiamo una classe dirigenziale che a definirla mediocre è anche un complimento. Inoltre hanno nominato assessori del tutto inadeguati, e la frittata è fatta. Buon Domenico ti ricordi la canzone “l’ambasciatore”? Tu non ne hai tenuto minimamente conto e la pagherai alle prossime elezioni.

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.