Edizione n° 5510

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Ecotassa 2018,quanto pagheranno i Comuni pugliesi

AUTORE:
Nino Sangerardi
PUBBLICATO IL:
17 Gennaio 2019
Manfredonia // Politica //

Si chiama “Tributo per il conferimento in discarica dei rifiuti urbani dovuto per l’anno 2018 dai Comuni”. Per esempio quelli pugliesi. La Regione Puglia stante le disposizioni in materia di obiettivi fissati per la raccolta differenziata stabilisce l’ammontare del tributo speciale, ovvero ecotassa.Come?

I Comuni inviano dati e informazioni sulla produzione di immondizia agli Uffici preposti. La valutazione tocca all’Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti. Al termine del percorso burocratico è stata fissata l’imposta da assegnare alle singole Amministrazioni comunali.

Dunque è emerso che alcuni Comuni hanno raggiunto l’intento e altri no, Municipi che hanno inviato documentazione non completa,per Ginosa e Monteiasi e Tiggiano aventi percentuali di raccolta differenziata superiore al 55% non è previsto alcun obiettivo di Legge da raggiungere.

Qui l’elenco completo dei Comuni e relativa ecotassa.

A cura di Nino Sangerardi,

Bari 17 gennaio 2019

PUGLIA ECOTASSA COMUNI 2018

7 commenti su "Ecotassa 2018,quanto pagheranno i Comuni pugliesi"

  1. @Massimiliano ah ah ah ……è una battuta?
    Secondo te, il comune come sostiene i costi aziendali dell’ASE.

  2. Sig. Trotta non è una battuta ma una giusta aspettatativa da chi ( moltissimi) sostengono immani sacrifici per la cura della differenziata e poiché la tassa è esosissima si attendono un calo dell’importo da pagare.

  3. Massimiliano secondo me è una falsa aspettativa. A parità di condizioni i costi per l’ASE sono aumentati (costi fissi per l’acquisto dei mastelli, costo del personale)
    Quindi sono molto scettico sul fatto che la Tassa di possa abbassare.

  4. Se non avvenissero gli sperati cali degli importi della tassa temo che una sorta di delusione/frustrazione potrebbe contaminare i comportamenti di tantissimi cittadini/e casalinghe ligi/e al dovere e nel contempo attentissimi praticanti della raccolta differenziata. Non ricevendo stimoli positivi, temo che gli utenti potrebbero davvero perdere la pazienza e comportarsi come la minoranza acclaratamente incivile. Infine, una morbosa curiosità: quanti utenti iscritti al ruolo pagano il tributo?

  5. Qualcuno che conosce, mi piega quale sarà la tariffa di manfredonia, visto che non c’è in nessuno elenco.

Lascia un commento

Se le persone che amiamo ci vengono tolte, il modo per farle vivere è non smettere di amarle (James O’Barr)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.