Edizione n° 5504

BALLON D'ESSAI

SFRUTTAMENTO // Dipendenti sottopagati e frode fiscale: arresti e maxi-sequestro da 27 milioni di euro
29 Ottobre 2024 - ore  10:12

CALEMBOUR

LUTTO // E’ morta Matilde Lorenzi, giovane promessa azzurra dello sci
29 Ottobre 2024 - ore  09:00

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

GARGANO I riflettori della Rai puntati su Ischitella: a “Alle Falde del Kilimangiaro” per la sfida “Il Borgo dei Borghi”

Nelle scorse settimane la trou­pe della Rai, diretta dal regista Enzo Sferra, ha ripercorso, anche con l’utilizzo di droni, gli antichi passi del centro storico del paese

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Ottobre 2024
Cronaca // Gargano //

Il noto program­ma di viaggi, culture e stili di vita di Rai3 condotto da Camilla Raznovich ha scelto Ischitella per la sfida il «Borgo dei borghi»  . La redazione, in collaborazione con il Club dei “Borghi Più Belli d’Italia”, ha selezionato la cittadina del Gargano come borgo d’eccellenza per partecipa­re alla competizione, giunta que­st’anno alla 12A edizione, deno­minata “Il Borgo dei Borghi”, che andrà in onda su Rai3 tutte le domeniche per 20 puntate a par­tire dal 20 ottobre e fino al 20 apri­le 2025, quando verrà proclamato il Borgo più bello d’Italia 2025 con la classifica dal 20° al 1° posto.

Nelle scorse settimane la trou­pe della Rai, diretta dal regista Enzo Sferra, ha ripercorso, anche con l’utilizzo di droni, gli antichi passi del centro storico del paese, un susseguirsi di scorci affasci­nanti dai quali affacciarsi e cu­riosare, narrando la storia, tra­dizione e cultura del paese. Nel corso delle puntate verranno il­lustrate le caratteristiche stori­che e culturali, le specialità ga­stronomiche dei borghi in gara, anche con interventi e interviste agli abitanti del posto.

“Il pro­gramma ha scelto Ischitella, lo­calità tra le più belle d’Italia, a rappresentare la Puglia nella sfi­da con altri 19 borghi italiani – ha spiegato il regista – Quello che mi ha colpito è certamente la strut­tura paesaggistica molto vicino alle forme originarie, con il nu­cleo storico del paese che sembra essere rimasto intatto”.

In un post pubblicato sulla pa­gina facebook del Comune viene lanciato l’appello a votare agli ischitellani residenti e lontani: “Il viaggio di Ischitella è appena co­minciato, rendiamolo unico con l’aiuto di tutti. Per provare a vin­cere questa avvincente sfida oc­correrà l’impegno e la partecipazione attiva non solo dei nostri… concittadini residenti e non, ma anche della provincia e della stes­sa regione”.

Infatti i borghi ver­ranno votati dal pubblico su un’apposita pagina internet e la ~ classifica, con la proclamazione del Borgo dei Borghi 2025, verrà svelata, come detto, nel corso del­la serata finale su Rai3 domenica 20 aprile 2025”.

Ancora una volta, dunque la provincia di Foggia, con i tanti panorami mozzafiato, le chiese e i palazzi storici finiscono sotto i riflettori della Tv di stato per sfidare un’altra parte dell’Ita­lia. Nel 2015 e nel 2019 fu Bovino a rappresentare la Puglia al Borgo dei Borghi e nel 2021 fu la volta di Pietramontecorvino

Rete Gargano (gazzettacapitanata)

2 commenti su "I riflettori della Rai puntati su Ischitella: a “Alle Falde del Kilimangiaro” per la sfida “Il Borgo dei Borghi”"

Lascia un commento

“Ma l'amore è cieco e gli amanti non possono vedere le piacevoli follie che essi commettono.” William Shakespeare

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.