Edizione n° 5522

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PREVISIONI Meteo: massime in salita al Centro-Sud poi torna il maltempo con rovesci. Le previsioni

Per la prossima settimana i modelli confermano l’avvento di una fase più turbolenta su tutta l'Italia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
17 Novembre 2024
Cronaca // Gargano //

FOGGIA – Dopo un inizio di weekend con meteo stabile, la giornata di oggi, domenica 17 novembre, mostrerà i primi segnali di cambiamento che verranno confermati durante la settimana. Oggi sono previste nuvolosità e deboli piogge, in particolare al Centro-Nord.

Mentre per la prossima settimana i modelli confermano l’avvento di una fase più turbolenta su tutta l’Italia.

Potrebbe infatti verificarsi il transito di tre perturbazioni atlantiche. La prima tra lunedì e martedì, le altre tra mercoledì e venerdì, quando dovrebbe verificarsi che la prima irruzione di aria artica della stagione.

Questa potrebbe portare condizioni avverse di stampo invernale, con piogge anche localmente abbondanti e un crollo significativo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali, ma soprattutto l’arrivo di nevicate sulle Alpi anche sotto i 1000 metri.

Meteo domenica 17 novembre: piogge deboli su Liguria e alta Toscana

La giornata di oggi, domenica 17 novembre, sarà interessata da un graduale peggioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord, con piogge soltanto tra Liguria e alta Toscana.

Previsto cielo coperto in Pianura Padana e lungo molti tratti delle coste tirreniche, con nuvolosità irregolare in Umbria, Marche e Sardegna.

Tempo più soleggiato altrove, ma con nubi in aumento verso sera sulle Alpi. Le temperature minime saranno in rialzo al Centro-Nord e in Sardegna (in generale sopra lo zero alle basse quote). Le massime saliranno al Centro-Sud, mentre scenderanno leggermente al Nord-Est.

Emergenza maltempo in Puglia: allerta arancione a Bari, chiuse le scuole a Taranto
Emergenza maltempo in Puglia: allerta arancione a Bari, chiuse le scuole a Taranto – Fonte Immagine: Corriere della Sera – Bari

Le previsioni meteo per la settimana di lunedì 18 novembre

La settimana in arrivo, che inizierà con la giornata di lunedì 18 novembre, si prospetta molto dinamica. Dopo i locali piovaschi di domenica e lunedì, anche martedì 19 avremo correnti occidentali miti sull’Italia che porteranno un po’ di nubi su gran parte del nostro Paese ma senza precipitazioni significative.

Nella notte di mercoledì 20, invece, è atteso l’arrivo di un fronte freddo proveniente dall’Atlantico settentrionale che porterà nevicate sulle Alpi, anche molto abbondanti sulle zone di confine.

Nel corso della giornata sono previste precipitazioni su Emilia-Romagna, nelle zone interne del Centro e sui settori meridionali tirrenici.

La seconda parte della settimana rimane ancora incerta. A partire dal pomeriggio della giornata di giovedì 21 novembre una nuova perturbazione potrebbe raggiungere alcuni settori del Nord Italia e della Toscana con possibili nevicate sulle Alpi, anche a quote basse, e un calo delle temperature in tutte le regioni.

Lo riporta fanpage.it

Lascia un commento

“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?” William Shakespeare

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.