Edizione n° 5556

BALLON D'ESSAI

BOXE // La grande boxe a San Severo: De Filippo sfida Fontana per il titolo italiano (FOTO – VIDEO)
20 Dicembre 2024 - ore  14:29

CALEMBOUR

FOGGIA // Assalti con esplosivo a bancomat in diverse regioni, 8 arresti
20 Dicembre 2024 - ore  08:31

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CONFRONTO Il futuro nel lavoro: parola d’ordine Orientamento

Stornara e Stornarella presenti a Copertino insieme a tanti Sindaci dei comuni pugliesi

AUTORE:
Daniela Iannuzzi
PUBBLICATO IL:
17 Dicembre 2023
5 Reali Siti // Focus //

Statoquotidiano.it, 17 novembre 2023. Cinque Reali Siti – Ieri anche Stornara e Stornarella  presenti a Copertino, in provincia di Lecce, insieme a tanti Sindaci dei comuni pugliesi, per un confronto sulle misure di Politiche Attive del Lavoro relative al progetto della Regione Puglia Punti Cardinali parte integrante della più ampia strategia regionale per favorire l’occupazione detta Agenda per il Lavoro – il futuro è un capolavoro, strutturata a seguito del percorso partecipativo “Agenda per il lavoro 2021-2027” promosso dal Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione.

A sinistra, il sindaco di Stornarella Massimo Colia

“Perché le politiche di orientamento sono fondamentali per guidare la società verso prospettive positive” così il sindaco di Stornarella Massimo Colia, presente all’evento, e secondo il quale: “Investire nell’istruzione e nella formazione professionale può aprire nuove opportunità, contribuendo così a costruire un futuro più prospero. I futuri scenari dipenderanno dalla capacità di adattamento alle sfide emergenti e dalla volontà di adottare politiche innovative e collaborative e noi vogliamo dare il nostro contributo”.

Il sindaco di Stornara Roberto Nigro

Anche Roberto Nigro, sindaco di Stornara, era presente all’importante convegno. Le sue parole: “Confronto interessante e costruttivo quello con l’assessore regionale Sebastiano Leo e la dirigente dott.ssa Pellegrini su come lavorare a servizi mirati per le esigenze di Stornara e del territorio”.

A prendere parte alla riunione, anche la neosindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo.

Il progetto “Punti Cardinali”  si rivolge agli enti locali con l’obiettivo di potenziare il servizio di orientamento a livello locale tramite la creazione di reti che rafforzino i servizi per il lavoro, aumentando la capacità di intercettare le esigenze del territorio.

Obiettivi principali che si intende perseguire all’interno del progetto Punti Cardinali sono soprattutto quello di incentivare la creazione di una “comunità orientativa educante” dalla forte responsabilità sociale per attuare percorsi orientativi di qualità, che investano l’intero arco di vita dei cittadini (lifelong learning); realizzare almeno un’attività per ciascuna delle seguenti tre linee di intervento:  Orientation Labs, ossia laboratori didattici, esperienziali o narrativi realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali nei confronti di studenti delle scuole primarie e secondarie, allievi di percorsi di studio ITS e universitari, soggetti disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni, lavoratori che intendono riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi lavorativi; Job Days, ossia giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio; Orientation Desk con sportelli di accoglienza e orientamento al cittadino, utili per richiedere informazioni e chiarimenti e scegliere percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.

Destinatari delle attività saranno in particolare le studentesse e gli studenti delle scuole primarie; delle scuole secondarie di I grado; delle classi di scuole secondarie di II grado e di istruzione e formazione professionali; studentesse e studenti di percorsi di studio ITS e universitari; persone disoccupate, inoccupate e giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni; persone occupate che intendono intraprendere altro percorso lavorativo o di studio; le famiglie degli eventuali partecipanti.

”Parola chiave, dunque, in questo interessante progetto è Orientamento” ha evidenziato il sindaco Roberto Nigro ai microfoni di Statoquotidiano  “Oggi si registra, purtroppo, ancora un preoccupante mismatch, una distanza tra le aziende e i giovani del territorio. I Comuni, quindi, in questo possono fare da tramite, perché essi rappresentano l’autorità più vicina alle esigenze dei cittadini, ossia la parte più propensa a coglierne le istanze.
All’interno del progetto “Punti Cardinali, dunque, essi saranno chiamati a  mostrare attenzione nel saper mettere in luce le vocazioni del territorio, per esempio individuando quelle figure professionali attraverso le quali favorire il pieno sviluppo di tali attitudini.
I  Comuni in quest’ottica saranno chiamati, inoltre, a cercare di specializzare sempre più i giovani, orientandoli nella direzione del marketing e della promozione del territorio.
Così, per esempio, nei Cinque Reali Siti un obiettivo potrà essere quello di valorizzare sempre più la filiera agroalimentare incentivando nei giovani lo sviluppo di competenze tali per cui essi possano impegnarsi in tale processo di valorizzazione; oppure, un altro obiettivo potrà essere quello di affiancare attività nuove come lo Stramurales di Stornara creando figure professionali come quella della guida turistica”.

 

© StatoQuotidiano - Riproduzione riservata

Lascia un commento

“Dunque, s'è detto: il ragionier Fantozzi mette la casa. Io ho portato i liquori, il resto spetta lei. Scusi, eh?” (Gigi Reder - Rag. Filini)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.