Edizione n° 5492

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

INDENNIZZO Il Parco Nazionale del Gargano indennizza le aziende danneggiate dai lupi

Un recente provvedimento dirigenziale dell'ente ha approvato le richieste di indennizzo di 30 allevatori, per un totale di 30.000 euro

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
18 Ottobre 2024
Cronaca // Gargano //

La presenza del lupo sul Gargano rappresenta un rischio per gli allevamenti, con casi documentati di attacchi al bestiame. Di conseguenza, il Parco Nazionale del Gargano ha dovuto indennizzare gli allevatori che nel 2023 hanno segnalato danni.

Un recente provvedimento dirigenziale dell’ente ha approvato le richieste di indennizzo di 30 allevatori, per un totale di 30.000 euro. Nel documento si sottolinea che “la Legge 394 del 1991 disciplina le modalità di accertamento, valutazione e liquidazione dei danni causati dalla fauna selvatica alle coltivazioni e al patrimonio zootecnico all’interno del Parco nazionale del Gargano.” A tal proposito, l’ente ha istituito un “Regolamento per il risarcimento dei danni provocati dalla fauna selvatica”.

Per i danni denunciati nel 2023, gli indennizzi variano da alcune centinaia a diverse migliaia di euro, considerando che sono state presentate trenta richieste. La presenza del lupo sul Gargano è stata documentata già nel 2006, quando fu trovata, nei pressi del bivio tra Foresta Umbra e Carpino, una carcassa riconducibile al lupo appenninico (“Canis lupus”).

Lo riporta ReteGargano.

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.