La settimana inizia con un progressivo cambiamento delle condizioni atmosferiche in Puglia. Lunedì la pressione atmosferica tende a diminuire, favorendo l’ingresso di aria più umida e un conseguente aumento della nuvolosità. Nella zona della Daunia, la giornata sarà caratterizzata da cieli parzialmente nuvolosi alternati a schiarite, con un miglioramento verso la serata che porterà a cieli sereni. Sulle Murge, dopo una mattinata relativamente serena con qualche nube, si prevede un addensamento della copertura nuvolosa verso sera, che renderà i cieli molto nuvolosi.
Sul Tavoliere e nel Salento, le condizioni inizieranno con poche nubi, ma nel corso del pomeriggio si assisterà a un progressivo aumento della nuvolosità. Sul litorale adriatico settentrionale, il tempo sarà prevalentemente sereno per gran parte della giornata, eccetto qualche addensamento locale in serata. I litorali adriatico meridionale e ionico vedranno cieli variabili, con nubi sparse che si alterneranno a sprazzi di sereno. I venti soffieranno debolmente dai quadranti sud-occidentali, mantenendo la loro direzione per tutta la giornata. Le temperature rimarranno stabili, con il limite dello zero termico attorno ai 2450 metri. Il mare nel Basso Adriatico e nel Canale d’Otranto sarà poco mosso.
Previsioni Meteo Puglia: Martedì 19 novembre
Martedì, l’aumento della pressione favorirà una giornata complessivamente più stabile, anche se con momenti di variabilità. Nella Daunia, dopo una mattinata di cieli parzialmente nuvolosi, la copertura nuvolosa aumenterà nel pomeriggio, portando a lievi piogge serali. Le Murge e le zone costiere, inclusi i litorali adriatico meridionale e ionico, sperimenteranno nubi sparse con ampie schiarite, e le condizioni meteo miglioreranno ulteriormente in serata.
Il Tavoliere si distinguerà per cieli sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata, mentre il litorale adriatico settentrionale vedrà una maggiore variabilità, con alternanza tra momenti poco nuvolosi e parzialmente nuvolosi, specialmente nelle ore centrali della giornata. I venti saranno moderati e provenienti principalmente dai quadranti meridionali, ruotando verso sud-ovest. Il limite dello zero termico salirà a circa 2600 metri, con un Basso Adriatico mosso e un Canale d’Otranto che varierà da poco mosso a molto mosso.
Previsioni Meteo Puglia: Mercoledì 20 novembre
La pressione comincerà nuovamente a calare mercoledì, aprendo la strada a un flusso di aria umida che porterà un peggioramento verso la serata. Sulla Daunia, il cielo sarà molto nuvoloso o coperto per gran parte della giornata, con deboli piogge diffuse. Nelle Murge, la nuvolosità aumenterà progressivamente, portando a piogge leggere dal pomeriggio. Sul Tavoliere, la mattinata vedrà una condizione variabile con nubi sparse, ma la situazione peggiorerà con l’arrivo della sera, caratterizzata da cieli coperti e rovesci temporaleschi.
Il litorale adriatico settentrionale sarà simile, con nubi in aumento e temporali dal pomeriggio. Sul litorale adriatico meridionale, si passerà da cieli parzialmente sereni a un aumento della nuvolosità con deboli rovesci serali, alcuni dei quali potrebbero assumere carattere temporalesco. I litorali ionico e salentino vedranno un’evoluzione simile, con un graduale incremento delle nubi dal pomeriggio e precipitazioni leggere in serata. I venti saranno intensi e soffieranno da sud-ovest, mentre il limite dello zero termico si alzerà attorno ai 2950 metri. Il mare sarà molto mosso sia nel Basso Adriatico sia nel Canale d’Otranto.