Le Istituzioni incontrano il territorio
Su iniziativa dei Commissari incaricati dell’Amministrazione del Comune di Orta Nova, un importante momento di Incontro tra le Istituzioni che operano sul territorio e gli studenti di tutte le scuole secondarie di Primo e Secondo grado, si terrà Mercoledì 20 dicembre 2023, a partire dalle ore 9.30, e con iniziale punto di aggregazione il Largo exGesuitico.
Le Autorità civili e militari, affiancate dalla preziosa rete delle parrocchie di Orta Nova e delle associazioni che si sono prodigate nell’organizzazione dell’evento, con le giovani generazioni della popolazione ortese e dei Cinque Reali Siti attraverseranno, quindi, il paese insieme, in un percorso che toccherà alcune delle strade di Orta Nova intitolate a eventi e personaggi che hanno fatto la Storia dell’Italia e del territorio locale.
Insieme creeranno momenti di riflessione sulla necessità di credere sempre più nei valori di giustizia, legalità e libertà costruttiva e rispettosa della dignità di tutti.
Le Istituzioni, dunque, saranno al fianco dei ragazzi, speranza del presente e per il futuro. Per mostrare insieme a tutta la Comunità locale quanto proficuo e sano per tutti può essere il fare della propria vita un esempio, per sé e per gli altri, e uno stimolo propositivo a riappropriarsi del territorio in cui si è nati al fine di favorirne la crescita, ispirandosi ai principi costituzionali di uguaglianza, onestà nel lavoro, partecipazione democratica e solidarietà politica, economica e sociale.
I Commissari dott.ssa Maria Rita Iaculli, dott. Angelo Caccavone e dott. Francesco Fasano.