Roma – IMMINENTI misure antiterrorismo in discussione nel Consiglio dei ministri. Come riporta l’Ansa, possibile un ddl che preveda “pene comprese fino a 10 anni per i foreign fighters, ritiro del passaporto per i sospetti, reato ad hoc per punire chi organizza viaggi di combattenti, possibilità di oscurare siti web jihadisti, stretta sugli esplosivi, procura nazionale antiterrorismo“.
“Si stima che ci siano tra i tremila e i cinquemila ‘foreign fighters’ in Europa”, ha detto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni dopo la riunione del Consiglio Esteri Ue.
Il ministro, riporta l’Ansa, è poi tornato sulla necessità di tornare a lavorare sulla direttiva per lo scambio dati Pnr (Passengers Name Record): nuovamente sollecitata dal Consiglio degli Esteri Ue, “è fermo al Parlamento Europeo”.
Stamani, un pakistano è stato sorpreso ieri con un passaporto falso mentre era in partenza da Fiumicino su un volo per Londra, ma aveva richiesto in passato asilo politico in Italia. Lo straniero é ora in stato di fermo.
Redazione Stato