Edizione n° 5493

BALLON D'ESSAI

MIUCCI // Avvocato di Dino Miucci: “Al mio assistito non risulta notificato alcun decreto di latitanza”
18 Ottobre 2024 - ore  18:43

CALEMBOUR

CATALDO // Corruzione elettorale in Puglia, avviso fine indagine per 18
18 Ottobre 2024 - ore  18:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ALLARMISMI Nuovo distacco di Falesia sulla Gargano. L’Ordine dei Geologi: “Oggi per fortuna non contiamo morti…”

La Presidente ha messo in guardia contro il rischio di allarmismi, ma ha sottolineato la necessità di affrontare la realtà dei cambiamenti climatici

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
19 Settembre 2024
Cronaca // Gargano //

Un nuovo distacco di falesia ha colpito la costa garganica, nei pressi di Baia delle Zagare, per la seconda volta in poche settimane. La frana, che ha avuto luogo lungo la litoranea Mattinata-Vieste sulla Sp 53, ha fatto cadere un pezzo di falesia nel mare sottostante.

Giovanna Amedei, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia, ha sottolineato come le forti e incessanti piogge degli ultimi giorni abbiano contribuito alla destabilizzazione della falesia. Amedei ha avvertito che è necessario un intervento approfondito per studiare lo stato di salute dell’intera costa, identificare le cause delle instabilità, monitorare l’evoluzione del rischio e pianificare i lavori di messa in sicurezza.

“È fondamentale non lasciare nulla al caso,” ha dichiarato Amedei. “Oggi possiamo essere sollevati che non ci siano stati incidenti, ma cosa sarebbe successo se l’incidente fosse avvenuto durante la stagione estiva, quando le spiagge sono affollate?”

La Presidente ha messo in guardia contro il rischio di allarmismi, ma ha sottolineato la necessità di affrontare la realtà dei cambiamenti climatici. “Siamo passati da giorni di caldo intenso e incendi che hanno distrutto le radici degli alberi a piogge torrenziali. Questi fenomeni estremi possono contribuire alla destabilizzazione delle falesie in particolari condizioni geomorfologiche. È ora di agire tecnicamente per garantire la sicurezza del nostro territorio e preservarne la bellezza, proteggendo anche la vita umana.”

L’Ordine dei Geologi della Puglia sollecita quindi un intervento urgente e strutturato per prevenire ulteriori rischi e garantire la sicurezza della zona costiera.

Lascia un commento

"Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo" (Libro di Daniele)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.