Edizione n° 5471

BALLON D'ESSAI

"PIZZINI" // “Parente a esponenti società foggiana”. Usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso: arrestata donna
26 Settembre 2024 - ore  10:03

CALEMBOUR

INTERCETTAZIONI // Codice Interno, spuntano i telefonini criptati dei mafiosi baresi
26 Settembre 2024 - ore  09:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SIPONTO Manfredonia si racconta tra archeologia e teatro: un’azione artistica collettiva per scoprire l’Area Archeologica di Siponto

L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’associazione culturale ArcheoSipontum, si propone di attraversare gli spazi e la memoria collettiva della città

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Settembre 2024
Cronaca // Manfredonia //

L’Area Archeologica di Siponto diventa il palcoscenico di una straordinaria azione artistica collettiva, guidata dalla compagnia teatrale Bottega degli Apocrifi, finalizzata ad avvicinare la cittadinanza al prezioso lavoro di scavo e valorizzazione del territorio.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’associazione culturale ArcheoSipontum, si propone di attraversare gli spazi e la memoria collettiva della città attraverso il linguaggio teatrale, creando un legame vivo e partecipato tra passato e presente.

L’azione artistica vedrà il coinvolgimento di professionisti della Bottega degli Apocrifi, tra cui il regista, la drammaturga, attori e musicisti, insieme a un Coro speciale formato dalle cittadine e dai cittadini di Manfredonia, dai nuovi residenti – ovvero i migranti che oggi abitano questo territorio – e dalla comunità dei giovani archeologi impegnati negli scavi.

Il Coro, vero protagonista dello spettacolo, sarà selezionato attraverso una CHIAMATA PUBBLICA, aperta a tutte le persone interessate a prendere parte a questa esperienza unica. Si invitano a partecipare non solo migranti e giovani archeologi, ma anche tutte le fasce della cittadinanza, per comporre un mosaico variegato e rappresentativo della comunità locale.

Il laboratorio teatrale di cittadinanza, completamente gratuito, si terrà presso il sito di Siponto dalle 17:00 alle 19:00/20:00 nelle seguenti date:

23 settembre: Teatro Comunale Lucio Dalla

24 settembre: Teatro Comunale Lucio Dalla

30 settembre: Teatro Comunale Lucio Dalla

4 ottobre: spazio da concordare

5 ottobre: spazio da concordare

6 ottobre: spazio da concordare, con successivo spostamento agli scavi per la rappresentazione finale.

L’evento culminerà con una performance il 6 ottobre durante l’Open Day dell’Area Archeologica di Siponto, un’occasione unica per assistere a uno spettacolo che unisce arte, archeologia e partecipazione civica, restituendo alla comunità la propria storia attraverso la voce di chi la vive e la costruisce ogni giorno.

Per informazioni e adesioni alla Chiamata Pubblica:

Contatti:

Associazione ArcheoSipontum

Dott.ssa Velia Polito  339 410 1828

Bottega Degli Apocrifi

Tel: 0884532829

Ufficio Stampa ArcheoSipontum

1 commenti su "Manfredonia si racconta tra archeologia e teatro: un’azione artistica collettiva per scoprire l’Area Archeologica di Siponto"

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.