Edizione n° 5471

BALLON D'ESSAI

"PIZZINI" // “Parente a esponenti società foggiana”. Usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso: arrestata donna
26 Settembre 2024 - ore  10:03

CALEMBOUR

INTERCETTAZIONI // Codice Interno, spuntano i telefonini criptati dei mafiosi baresi
26 Settembre 2024 - ore  09:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

200 STUDENTI “Mi sta a cuore” torna a scuola: lezioni di primo soccorso a Vico del Gargano

Oltre 200 studenti dell'Istituto "Manicone-Fiorentino" hanno partecipato alla formazione su BLSD e manovre di primo soccorso

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Settembre 2024
Cronaca // Gargano //

Il 19 settembre, i volontari delle associazioni Il Cuore Foggia ed ERA hanno incontrato gli studenti e le studentesse dell’Istituto Comprensivo “Manicone-Fiorentino” di Vico del Gargano. All’incontro hanno partecipato circa 200 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, che hanno seguito una formazione sul Primo Soccorso e sulla Rianimazione Cardio-Polmonare (BLSD). Durante l’incontro, i giovani hanno imparato le manovre di disostruzione delle vie aeree e la corretta applicazione della posizione laterale di sicurezza.

Gli studenti, sotto la guida di un direttore IRC e di istruttori e soccorritori qualificati, si sono alternati nell’esecuzione pratica delle tecniche apprese. Dopo una lezione teorica, tutti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le sequenze del BLSD e la manovra di Heimlich.

L’iniziativa è stata organizzata dalle associazioni Il Cuore Foggia ed ERA, in collaborazione con il Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile di Foggia e l’AICS.

“Ringraziamo la dirigente scolastica Donatella Apruzzese e tutto il corpo docenti – ha dichiarato Jole Figurella, presidente de Il Cuore Foggia – per aver richiesto questa formazione. Un’iniziativa che non solo arricchisce le competenze personali dei ragazzi, ma promuove anche un senso di dovere civico nei confronti della comunità”.

https://www.statoquotidiano.it/wp-content/uploads/2024/09/ilcuore4.webp
https://www.statoquotidiano.it/wp-content/uploads/2024/09/ilcuore4.webp

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.