Edizione n° 5471

BALLON D'ESSAI

"PIZZINI" // “Parente a esponenti società foggiana”. Usura ed estorsione aggravate dal metodo mafioso: arrestata donna
26 Settembre 2024 - ore  10:03

CALEMBOUR

INTERCETTAZIONI // Codice Interno, spuntano i telefonini criptati dei mafiosi baresi
26 Settembre 2024 - ore  09:57

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

FRANCO RINALDI San Michele Arcangelo principe della celeste milizia (FOTO)

San Michele Arcangelo patrono della Chiesa Universale e principe della Celeste milizia, con la sua spada fiammante sconfigge Satana, ritenuto per la Chiesa il male assoluto.

AUTORE:
Franco Rinaldi
PUBBLICATO IL:
20 Settembre 2024
Cronaca // Manfredonia //

Manfredonia. San Michele Arcangelo patrono della Chiesa Universale e principe della Celeste milizia, con la sua spada fiammante sconfigge Satana, ritenuto per la Chiesa il male assoluto. In Puglia sul Monte Gargano, la Città di Monte S.Angelo accoglie il più celebre santuario dell’occidente latino dedicato a San Michele Arcangelo. Nell’Antico Testamento, l’Arcangelo Michele, viene menzionato per tre volte, in particolare nel libro di Daniele (Dn 10,13,21, 12,1) dove viene indicato quale difensore del popolo ebraico e capo supremo dell’esercito celeste che difende i perseguitati e i deboli: “Or in quel tempo sorgerà Michele, il gran principe, che vigila sui figli del tuo popolo. Vi sarà un tempo di angoscia, come non c’era mai stato dal sorgere delle nazioni fino a quel tempo; in quel tempo sarà salvato il tuo popolo, chiunque si troverà scritto nel libro”. (Daniele 12,1).

Nel Nuovo Testamento, il termine “Arcangelo” è attribuito a Michele, solo in seguito venne esteso a Gabriele e Raffaele. San Michele Arcangelo viene magnificato come avversario del demonio, vincitore dell’ultima battaglia contro satana e i suoi sostenitori.

Nel Capitolo 12° del libro dell’Apocalisse, viene descritta l’ultima battaglia di S.Michele Arcangelo contro il diavolo, che così recita: Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli. Per i cristiani, l’Arcangelo Michele è considerato il più forte difensore del popolo di Dio. Da secoli, i credenti, si affidano alla sua protezione sulla terra, in particolare nel momento del giudizio, come si evince da una antica invocazione: ”San Michele, difendici nel combattimento, affinché non periamo nel giorno del tremendo giudizio”.

L’Arcangelo Michele viene festeggiato il 29 settembre, insieme agli arcangeli Gabriele e Raffaele, e Monte S.Angelo sul Gargano, dove avvennero le 4 Apparizioni dell’Arcangelo Michele, è il cuore della sua devozione.

** Bibliografia: www.settearcangeli.it; Sette Arcangeli nel Vecchio e Nuovo Testamento di Paolo – 16.12.2012; S.Michele Arcangelo: www gargano.it Sammichele; Abbazie San Michele Arcangelo.

(A cura di Franco Rinaldi, cultore di storia e tradizioni popolari di Manfredonia)

FOTOGALLERY

Santini S.MIchele Arcangelo -coll. Franco Rinaldi
Santini S.MIchele Arcangelo -coll. Franco Rinaldi
Santini di San Michele Arcangelo -Coll. Franco Rinaldi
Santini di San Michele Arcangelo -Coll. Franco Rinaldi
Immagine di San Michele Arcangelo del 1851
Immagine di San Michele Arcangelo del 1851
Santini di San Michele Arcangelo-Coll. Franco Rinaldi
Santini di San Michele Arcangelo-Coll. Franco Rinaldi

Lascia un commento

A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.