FOGGIA – Si è conclusa oggi a Foggia la quinta tappa del percorso partecipativo “Puglia Destination Go – Organizziamo il turismo”, che segue l’appuntamento di ieri a Vieste.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e da AReT Pugliapromozione, sta ponendo al centro del dibattito, attraverso i 10 incontri territoriali in programma con gli stakeholder dell’industria turistica tra metà novembre e inizio dicembre, temi cruciali come l’innovazione in ambito di organizzazione turistica della destinazione.
Coinvolgendo rappresentanti istituzionali, amministratori locali, associazioni di categoria del Partenariato del Turismo e operatori privati, anche gli eventi di Vieste e Foggia, dopo quelli di Otranto, Lecce e Gallipoli, hanno offerto un’importante occasione di confronto e collaborazione per definire strategie condivise e rafforzare il futuro del turismo pugliese nel panorama nazionale e internazionale.
Ieri, a Vieste, hanno partecipato i rappresentanti di 15 Comuni, fra i quali il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti, con gli interventi attivi di oltre 20 amministratori del Gargano e 35 operatori nella fase operativa del workshop pomeridiano.
La seconda tappa, ospitata oggi a Foggia nella sede della Camera di Commercio, con la partecipazione di Pino Di Carlo presidente della Camera di Commercio di Foggia e di Alice Amatore assessore comunale alla Cultura di Foggia, ha registrato una presenza ancora più ampia: 30 comuni, oltre 40 amministratori locali, e circa 35 operatori turistici locali.
Un’ampia adesione che testimonia l’interesse del territorio a creare nuove forme organizzative nella partecipazione tra pubblico e privato.
A margine dell’evento, l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane, ha sottolineato l’importanza del progetto per rafforzare le politiche di governance territoriale: “Seconda tappa in provincia di Foggia del progetto Puglia Destination Go, progetto che ci permetterà di mettere a punto una serie di iniziative di governance territoriale per far emergere ancora nuovi prodotti turistici per la Puglia, per consolidare quelli già esistenti, per creare reti di contatto e condivisione delle politiche del turismo fra pubblica amministrazione, tra sindaci e singoli operatori. L’obiettivo è quello di rendere la nostra destinazione sempre più attrattiva favorendo percorsi di qualificazione dei servizi. Ringrazio i Comuni di Vieste e Foggia e la Camera di Commercio per l’ospitalità.”
La giornata di oggi, come da programma degli incontri territoriali, si è articolata in una serie di panel tematici e tavoli di lavoro che hanno affrontato questioni centrali per il futuro del turismo pugliese e del Foggiano, come l’accoglienza, la sostenibilità, la promozione dei borghi storici e l’innovazione digitale.
Il progetto “Puglia Destination Go” si distingue per la volontà di introdurre il concetto di Destination Management Organization (DMO): strutture intermedie pensate per coordinare gli sforzi di enti pubblici, operatori privati e associazioni. Una sinergia che consentirà di ottimizzare le risorse disponibili e promuovere strategie integrate per il marketing territoriale.
Con il suo mix di confronto e innovazione, “Puglia Destination Go” non solo rafforza la sinergia tra Regione Puglia e operatori pubblici e privati, ma punta a costruire una governance turistica capace di valorizzare le straordinarie potenzialità delle destinazioni, sia quelle note che quelle ancora inespresse.