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Casinò online e bonus: evoluzione del marketing nel gioco online

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
20 Dicembre 2021
Attualità //

Quando la rivoluzione digitale degli ultimi vent’anni sbarcò nell’industria del gioco d’azzardo, in pochi avrebbero scommesso sul suo successo, condannandola invece a restare una nicchia oscurata dai grossi casinò di tradizione. A distanza di cinque lustri dai primi siti pionieri che offrivano slot e giochi di carte virtuali con la lentezza dei modem 56K, le piattaforme di occhi sono gioiellini con una grafica invitante e migliaia di software, accessibili anche da smartphone e tablet grazie ad app veloci e leggere. La rete ha superato l’esclusività delle rinomate sale di Venezia o di Montecarlo, permettendo ad aziende giovani e innovative come 20Bet login e scommetti di conquistare consistenti fette di mercato a livello globale. E la chiave del successo non è solo nell’offerta di giochi, ma anche e soprattutto nelle promozioni: il vero e proprio terreno di battaglia tra i giganti delle scommesse del ventunesimo secolo.

Si stima che oltre il 90% di chi, al giorno d’oggi, apre i motori di ricerca per trovare il miglior casinò online utilizzi la parola “bonus”. È infatti con questo termine che le piattaforme in rete descrivono la fitta rete di promozioni offerte agli iscritti per premiarli delle ricariche effettuate, delle puntate piazzate o addirittura per offrire un premio di consolazione a chi ha avuto una mano meno fortunata. Questa tecnica di marketing svolge il duplice scopo di ampliare il numero di utenti che si iscrive, magari strappandoli alla concorrenza con un’offerta ineguagliabile, e di fidelizzare chi ha già avuto modo di esplorare una piattaforma perché diventi un utilizzatore esclusivo.

L’universo delle promozioni scatta già al momento dell’iscrizione con l’offerta chiamata bonus di benvenuto, che ha lo scopo di premiare i nuovi utenti per la prima ricarica effettuata oppure anche solo per aver completato il processo di verifica KYC (know your client). Nel secondo caso si parla di bonus senza deposito, che vengono quindi erogati anche a chi non ha ancora trasferito denaro sul proprio nuovo account. Lo scopo di questa offerta è di mettere a disposizione di un nuovo iscritto una somma che gli permetta di provare diversi software, slot machine o giochi da tavolo, e di realizzare magari anche delle vincite, che potranno però essere incassate solo dopo una ricarica. È così che si ottiene la fidelizzazione.

I bonus di deposito sono invece le offerte di benvenuto che incrementano la somma trasferita con la prima ricarica sotto forma di denaro gratis. La formula classica prevede il raddoppio, o incremento del 100%, anche se esistono piattaforme che hanno fatto parlare di loro per i generosi 200% o addirittura 300%. Se questo tipo di pubblicità fa spesso gola, è però importante ricordare che, come tutte le promozioni, anche queste sono soggette a termini, condizioni e requisiti, solitamente legati all’incasso delle eventuali vincite solo dopo aver scommesso una certa somma del proprio. A compensare queste limitazioni provvedono i giri gratis abbinati al bonus, con cui gli utenti alle prime armi possono provare nuovi software senza il rischio di perdere denaro.

Se il bonus di benvenuto è la voce più ambita nei motori di ricerca, per fidelizzare un nuovo iscritto ed evitare che si sposti su un’altra piattaforma dopo poco tempo è importante che le promozioni siano offerte in modo regolare. Un classico del gioco online è il cashback, che ricalca il funzionamento delle carte di credito rimpinguando l’account di un utente per ogni euro speso al gioco. Ci sono siti che vanno oltre e propongono premi di consolazione proporzionali alle perdite realizzate con una scommessa non corretta o un giro sfortunato alla roulette. Altri invece mettono in gara gli iscritti redigendo classifiche a fine giornata o alla fine della settimana di chi ha puntato di più con un determinato software, distribuendo un montepremi ai più fortunati.

Il marketing per la fidelizzazione si fonda anche sull’esclusività ed è per questo che i casinò online hanno preso esempio dalla grande distribuzione, creando VIP club a più livelli e con privilegi crescenti. Ce ne sono che offrono direttamente premi in denaro al raggiungimento della soglia di accesso a una categoria superiore, mentre altri mettono a disposizione un consulente personale o omaggi, come i gadget elettronici Apple, per continuare a giocare su tutti i dispositivi. (nota stampa).

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A settembre, c’è nell’aria una strana sensazione che accompagna l’attesa. E ci rende felici e malinconici. Un’idea di fine, un’idea di inizio. (Fabrizio Caramagna)

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