La città di Foggia si prepara a vivere il Natale con una serie di attività solidali e inclusive pensate per animare le festività. Il programma, promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, prevede un mix di eventi tra spettacoli, laboratori tematici, iniziative per le famiglie, alberi addobbati e una mappa virtuale per guidare i cittadini.
Gli appuntamenti principali
- Lunedì 23 dicembre: alle ore 12:00, la Parrocchia “Sant’Alfonso de Liguori” (Via San Severo, 71) ospiterà il “Pranzo di Natale”. L’evento, organizzato dall’Arcidiocesi di Foggia-Bovino e dalla Caritas Diocesana, vede la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Foggia.
- Lunedì 30 dicembre:
- Alle ore 12:00, presso l’Istituto Concettina Figlioli, si terrà “TUTTI INCLUSI – nell’anno che verrà”, una festa di comunità con animazione e buffet interetnico. L’iniziativa coinvolge i beneficiari del S.A.I. “Foggia Welcome – ING” e del Pronto Intervento Sociale, in collaborazione con ARCI – Comitato Provinciale, la Cooperativa Arcobaleno e l’Associazione Provinciale Cuochi Gargano e Capitanata.
- Dalle ore 16:00 alle 18:00, al Centro Famiglie San Riccardo Pampuri (Via Mandara), si svolgerà “Aspettando il 2025”, un pomeriggio di giochi e attività ludiche per bambini dai 4 anni in su, in collaborazione con la Cooperativa Sociale San Riccardo Pampuri.
- Venerdì 3 gennaio: presso la Pinacoteca “Il 9Cento” (Via Ferrante Aporti), dalle 16:00 alle 18:00, si terrà “La calza della Befana”. L’evento, anch’esso dedicato ai bambini dai 4 anni in su, è organizzato dall’Ambito Territoriale Sociale di Foggia insieme alla Cooperativa Sociale San Riccardo Pampuri. Prenotazione obbligatoria: tel. 0881757204, email info@centrofamigliesanriccardopampuri.it.
- Domenica 5 gennaio: alle ore 9:30, il campo di calcio ex FIGC “Lucky Park” ospiterà il torneo “Un calcio alla violenza”. L’iniziativa, organizzata attraverso il Centro Antiviolenza “Carmela Morlino” in collaborazione con il Calcio Foggia, utilizza lo sport come strumento di integrazione e partecipazione.
Queste attività, pensate per celebrare la solidarietà e l’inclusione, arricchiscono il periodo natalizio di Foggia, offrendo momenti di condivisione e comunità.
Comunicato stampa