Edizione n° 5577

BALLON D'ESSAI

ZACCHERIA // Foggia, avanza la Rigenerazione Urbana. Approvata la progettazione esecutiva per lo Zaccheria
9 Gennaio 2025 - ore  12:30

CALEMBOUR

IL CASO // Sabotaggi contro i B&B: l’azione della “banda Robin Hood”
10 Gennaio 2025 - ore  09:48

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

POLITICA Manfredonia. Conto di gestione 2022, rigettata la parificazione per Publiparking Srl

Sosta a pagamento: il Comune di Manfredonia non approva i conti della concessionaria

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
10 Gennaio 2025
Manfredonia // Politica //

Con recente provvedimento, il Dirigente del Settore IV – Economico-Finanziario del Comune di Manfredonia, dott.ssa Maricarmen Distante, ha adottato una determinazione di rilievo per la gestione del servizio di sosta a pagamento. L’atto, pubblicato con il numero 1/2025, si concentra sulla parificazione del conto di gestione del concessionario Publiparking Srl (ora Publiservizi Srl) per l’esercizio finanziario 2022.

Il provvedimento richiama il quadro normativo di riferimento, in particolare l’art. 93, comma 2, del Decreto Legislativo 267/2000, che stabilisce l’obbligo per gli agenti contabili di rendere il conto della propria gestione e sottoporlo alla giurisdizione della Corte dei Conti.

Già nel 2023, con determinazione dirigenziale n. 549 del 20 aprile, il Comune aveva deciso di non parificare il conto di gestione trasmesso da Publiparking per il 2022, rilevando discrepanze tra i riversamenti effettuati e le scritture contabili dell’Ente. Una nuova documentazione, rettificata e trasmessa a luglio 2023, non ha risolto del tutto le problematiche emerse.

Il Dirigente ha accertato che i fondi riscossi dalla società concessionaria non sono transitati attraverso conti correnti intestati al Comune, rendendo impossibile verificare la correttezza e la regolarità della gestione contabile. Questo elemento, considerato essenziale per la parificazione del conto giudiziale, ha portato alla decisione di non approvare il conto di gestione.

Inoltre, il Comune ha sottolineato la necessità di una modifica contrattuale che garantisca un maggiore controllo sugli introiti derivanti dal servizio. Con la Deliberazione di Giunta n. 88 del 23 dicembre 2024, si è stabilito che tutti i proventi della sosta a pagamento siano incassati direttamente dall’Ente, il quale si occuperà successivamente di corrispondere alla società concessionaria l’aggio contrattuale.

Il provvedimento sarà trasmesso alla Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti, completando la documentazione già inviata. La decisione sarà notificata al Dirigente Responsabile dell’entrata, al Sindaco e all’Organo di Revisione dell’Ente, ed è stata pubblicata online sull’Albo Pretorio per un periodo di 15 giorni consecutivi.

allegati > Manfredonia. Conto di gestione 2022, rigettata la parificazione per Publiparking Srl (atto)

2 commenti su "Manfredonia. Conto di gestione 2022, rigettata la parificazione per Publiparking Srl"

  1. I cittadini hanno il diritto di sapere, sino ad oggi il Comune quanto ha incassato dalle soste a pagamento????.
    Non vorrei che ancora una volta, gli unici interessi, sono quelli di amici e compari di partito.

  2. Mi pare che la Consigliera D’Anzeris abbia affermato in consiglio comunale, l’esatto contrario

Lascia un commento

“Dietro ogni impresa di successo c'è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.” (Peter Ferdinand Drucker)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.