Edizione n° 5592

BALLON D'ESSAI

DOCUMENTI // Badanti con documenti falsi, 19 arresti e 17 denunce
25 Gennaio 2025 - ore  10:49

CALEMBOUR

RICORDO // Otto anni senza Mario Matrella, il tecnico verricellista morto durante un soccorso in montagna
24 Gennaio 2025 - ore  14:11

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

AUTORI Manfredonia, continua la Rassegna “Libri in Scena” al “Palco in una Stanza”

Saranno quattro i nuovi autori nei prossimi incontri. È tutta al femminile l’organizzazione

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
16 Gennaio 2025
Cultura // Eventi //

Statoquotidiano.it, 16 gennaio 2025. Manfredonia – Definite le date dei nuovi 4 appuntamenti della prima edizione di “Libri in Scena”, la rassegna letteraria promossa dall’Aps Il Palco in una Stanza e curata dalla giornalista Anna Maria Vitulano, coadiuvata  da Francesca Rinaldi, soprano e responsabile della direzione artistica.


Una rassegna che ha preso il via a ottobre 2024 e che si concluderà ad aprile 2025 con ben 7 incontri a cadenza mensile.

Dopo ‘Amore, variazioni sul tema’ di Michele Illiceto, docente di filosofia amatissimo dai liceali e non solo, Il Palco in una Stanza aveva già dunque ospitato ‘Racconto personale’ scritto dalla sceneggiatrice della Bottega degli Aprocrifi Stefania Marrone che, ispirandosi al diario dell’ivoriano Mamadou Diakité, oggi attore e collaboratore della stessa compagnia, ha utilizzato la chiave ironica per ripercorrere i primi tre giorni del viaggio “non semplice” intrapreso da Mamadou, durato 7 mesi.

A seguire, il decano dell’informazione locale e corrispondente della storica testata Gazzetta del Mezzogiorno, Michele Apollonio, a dicembre scorso aveva messo sotto l’albero di Natale “La ragazza col pancione e altri racconti”.

Si riparte ora col botto.

Il 23 gennaio, infatti, farà ingresso al Palco in una Stanza Davide Grittani, giornalista ed attualmente editorialista del Corriere del mezzogiorno, autore di diversi romanzi l’ultimo dei quali si intitola “Il gregge”, recentemente premiato  come ‘miglior libro pugliese’ e tradotto in spettacolo teatrale che da aprile girerà l’Italia.

Il Gregge, uscito a febbraio 2024 per i tipi di Alter Ego Edizioni, proposto al Premio Strega 2024 da Wanda Marasco, colleziona endorsement importanti: uno fra tutti Roberto Saviano.

E’ un dipinto, dalle sfumature torbide, della politica e della macchina della propaganda che essa muove, descritte dalla voce narrante del protagonista il quale, reclutato anche lui per la campagna elettorale che vede candidato sindaco (di una grande città) un altro suo ex compagno di classe del liceo. Il libro racconta fatti e circostanze che svelano storture e inganni in cui cadono gli elettori, offrendo spunti di riflessione sulla responsabilità individuale o il lassismo che ha consentito ai mediocri di affermarsi nelle istituzioni e la decadenza della politica.

Il 20 febbraio, come di consueto un giovedì, sarà la volta del dirigente scolastico dell’Istituto alberghiero IPEOA di San Giovanni Rotondo e Manfredonia, Luigi Talienti, con la sua recente pubblicazione “Al di là delle sbarre”, dove racconta l’umanità delle persone conosciute nello svolgimento del suo precedente lavoro di educatore all’interno delle carceri, una esperienza dura e significativa, intensa e complessa ripercorsa con la maturità acquisita nel mondo della scuola. Il libro, un caleidoscopio di storie di vita attraversate da amozioni, sentimenti e fiduciosa speranza nella riabilitazione, è stato recentemente  presentato al Dipartimento di Giurisprudenza dell’UniFg nell’ambito di un corso di diritto penitenziario.

Poi sarà la volta del prof. Trifone Gargano, che il 27 marzo porterà al Palco in una Stanza l’umorismo, l’ironia e la sua travolgente capacità di intrigare il lettore ai classici della letteratura (non sempre promossi) proponendo di alcuni scrittori i lati meno conosciuti che li rendono più umani e simpatici attraverso le sue personali opere: “Dimenticare Manzoni”, “Dante & Harry Potter”, “Odio Petrarca” ed anche “Manzoni e tutti gli Indifferenti”, “Calvino pop”, “Infinito pop. Sempre caro mi fu…”, “Dante Porno. Erotico eretico” ed altri ancora. Gargano è professore presso l’Università degli studi di Bari con l’insegnamento Lo sport nella letteratura, ha insegnato Didattica della lingua italiana all’ateneo di Foggia e Storia della lingua italiana presso l’università polacca di Stettino. A Libri in Scena porta e presenta “I come Italiano”.

A chiudere questa prima edizione di Libri in Scena sarà Angela Trigiani, una giovane laureata di quelle che “non si finisce mai di imparare”. I titoli universitari conseguiti presso le Università di Chieti e di Parma, i tirocini e i successivi attestati a corsi di formazione, ne inquadrano l’area professionale di interesse ovvero il trattamento precoce dello spettro autistico, gli interventi e strategie didattiche per alunni con BES e DSA, il sostegno. Ha pubblicato alcuni libri per l’infanzia, l’ultimo dei quali, “Tato e la band delle emozioni The Magical”, presenterà al Palco i una Stanza.

“Dalla cura di un team tutto al femminile per immergersi in storie che diventano esperienza”: così, Francesca Rinaldi, direttrice artistica del Palco, descrive la rassegna Libri in Scena, che continua a partire dal 23 gennaio prossimo, auspicando che il concetto di cura diventi prassi da declinare più spesso anche verso se stessi, regalandosi momenti di crescita culturale e condivisione.

Lascia un commento

“Nello stesso sogno è dura stare insieme.” (Claudio Baglioni)

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.