Meteo Gargano e Foggia: nubi e piogge in arrivo, peggioramento nel weekend
Giovedì 16 gennaio
La giornata sul Gargano e nella provincia di Foggia sarà caratterizzata da cieli prevalentemente grigi. Sulla Daunia e sul Tavoliere si prevede una copertura nuvolosa compatta, ma senza precipitazioni significative. Le Murge vedranno deboli piogge al mattino, con un miglioramento nel pomeriggio e cieli sereni dalla serata. I venti saranno deboli dai quadranti nord-occidentali, tendenti a ruotare verso nord-est.
Venerdì 17 gennaio
L’atmosfera resterà grigia, con cieli molto nuvolosi o coperti su tutta l’area del Gargano e del Tavoliere.
Sulla Daunia e le Murge potrebbero verificarsi deboli piogge nelle ore serali, mentre il resto del territorio non registrerà fenomeni significativi. I venti, moderati da nord-est, contribuiranno a mantenere il Basso Adriatico mosso.
Sabato 18 gennaio
Il fine settimana porterà un deciso peggioramento sul Gargano e a Foggia. Una circolazione depressionaria si approfondirà sulla regione, portando piogge diffuse e temporali soprattutto nel pomeriggio e in serata. La Daunia e le Murge saranno le aree più colpite, con rovesci anche intensi, mentre sul Tavoliere e sul litorale adriatico settentrionale la nuvolosità aumenterà progressivamente, accompagnata da piogge a partire dal pomeriggio. I venti saranno deboli da sud-est, con mari mossi e un graduale incremento del moto ondoso nel Canale d’Otranto.
Avviso per il weekend
L’area del Gargano e Foggia si prepara dunque a un fine settimana all’insegna dell’instabilità, con temporali anche intensi previsti tra sabato pomeriggio e sera. Si raccomanda prudenza nei territori montani e costieri, in particolare nelle aree più esposte a fenomeni intensi.