Foggia. Nelle ultime 24 ore, la provincia di Foggia è stata teatro di gravi incidenti stradali che hanno causato vittime e feriti, sottolineando l’importanza della prudenza alla guida e del rispetto dei limiti di velocità.
22 gennaio 2025: In serata, nel centro cittadino di Foggia, un altro incidente ha coinvolto una BMW e una Fiat Panda. Un giovane di 21 anni, a bordo della Panda, ha perso la vita nell’impatto, mentre altre tre persone sono rimaste ferite.
22 gennaio 2025: Alla periferia di Foggia, sulla strada provinciale 75 in via Trinitapoli, si è verificato uno scontro frontale tra una Ford Fiesta, guidata da una donna di 35 anni, e una Fiat Brava con a bordo una famiglia. La conducente della Fiesta è deceduta sul colpo, mentre il conducente della Brava, un uomo di 53 anni, è morto successivamente. Nell’incidente sono rimasti feriti anche la compagna dell’uomo e i due figli di 4 e 13 anni.
Statistiche sugli incidenti nel 2024
Nel primo semestre del 2024, la Puglia ha registrato 5.004 incidenti stradali con lesioni, di cui 84 mortali, causando 90 decessi e 7.764 feriti. Rispetto allo stesso periodo del 2023, c’è stata una diminuzione del 6,6% negli incidenti mortali e del 12,6% nel numero di morti. Tuttavia, gli incidenti con feriti sono aumentati dell’11,6%, con un incremento del 14,4% nel numero totale di feriti.
La provincia di Foggia ha rappresentato il 20% degli incidenti totali nella regione. Nel 2024, sulle strade della provincia di Foggia si sono registrate circa 60 vittime a causa di incidenti stradali.
Le principali cause degli incidenti mortali in Puglia includono:
Eccesso di velocità: 28%
Distrazione alla guida (uso di smartphone): 23%
Malori improvvisi: 8%
Mancato rispetto della distanza di sicurezza: 4%
Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: 5%
Guida in stato di ebbrezza: 2%
Tra le principali cause aggiungerei anche “condizioni penose delle strade: manto stradale dissestato, assenza di segnaletica, d’illuminazione, di guard rail”. E’ vero che la gente spesso corre troppo e si distrae alla guida, ma è anche vero che noi pugliesi siamo costretti a spostarci su strade molto pericolose!