Come gestire gli accrediti assenti alle slot online
L’esperienza di gioco digitale può essere “macchiata” da un imprevisto alquanto fastidioso. Potrebbe capitare, infatti, di imbattersi in piattaforme di gioco online che non operano in maniera adeguata o che non rispettano a dovere la legge, e dunque ci si potrebbe trovare ad affrontare situazioni come il mancato pagamento di una vincita al casinò online.
Chiaramente, se si gioca su portali autorizzati da enti italiani o internazionali, come su Paripesa, questi rischi sono ridotti al minimo, se non del tutto assenti.
Accrediti assenti? I motivi
Generalmente, questo accade nei casi in cui l’utente si è registrato presso un operatore che attua pratiche fraudolente sul suo portale, e che dunque scelga deliberatamente di non accreditare il denaro ai giocatori per trarne maggiore – e illegale – profitto. Oppure, la colpa può essere imputata a problemi finanziari del sito di gambling, che si trova in una momentanea difficoltà economica; o ancora quando nei termini e nelle condizioni sono presenti clausole poco chiare o restrittive, e che dunque potrebbero ritorcersi contro e avere in mano un pretesto – accettato dall’utente in fase di registrazione – per non pagare bonus e premi.
In alcuni casi, la colpa dell’assenza di accrediti potrebbe essere attribuita agli utenti di slot online e portali di gambling. Si tratta di quei casi in cui il bookmaker di gioco online potrebbe pensare che il giocatore abbia agito in maniera illegittima, assumendo un comportamento che viola i termini di servizio o utilizzando metodi di gioco irregolari. Pertanto, potrebbe rifiutarsi di portare a termine gli accrediti.
Non sono da escludere, infine, i problemi tecnici o gli errori di sistema che bloccano i pagamenti ai giocatori, seppur ormai decisamente rari, viste le tecnologie avanzate con cui vengono gestiti i portali di gambling.
Ad ogni modo, qualunque sia il motivo, l’assenza di accrediti è inaccettabile e deve essere gestita.
Slot e casinò online: che fare se non erogano i pagamenti?
Prima di pensare a cosa fare in caso di problemi, è meglio assicurarsi di non averne. Ciò è possibile verificando l’affidabilità del casinò online prima di registrarsi, leggendo recensioni e visitando forum di giocatori esperti per avere informazioni sulla reputazione del bookmaker.
Ma se, nonostante i segnali di affidabilità siano tutti rispettati, il sito continua a non corrispondere gli accrediti, bisogna subito contattare il servizio di assistenza clienti presentando una richiesta chiara e concisa, includendo il numero di conto, le transazioni contestate e qualsiasi documento di supporto. Nei casi più fortunati, il supporto dell’assistenza clienti potrebbe bastare a risolvere il problema, tutt’al più inoltrando la richiesta agli uffici appropriati.
Nei casi più sfortunati, invece, questo tentativo potrebbe non bastare a far risolve la situazione al casinò online, dunque bisogna passare alla seconda fase: contattare gli enti di regolamentazione che hanno rilasciato la licenza al casinò. Se questi organismi di controllo si accorgono che il portale sta violando le norme, possono sanzionarlo o revocargli le licenze. In più, il giocatore truffato può rivolgersi ad organizzazioni di tutela dei consumatori o associazioni di giocatori, che lo supporteranno nella risoluzione del problema. Anche fornendo assistenza legale, se necessario.
Quella di procedere per vie legali, infatti, è la più estrema, ma nei casi più complicati potrebbe essere l’unica via d’uscita per recuperare le somme che spettano all’utente. L’azione legale è un percorso che può essere intrapreso solo dopo aver documentato tutte le comunicazioni e le prove che sollevano il giocatore da qualsiasi responsabilità attiva nella mancanza dei pagamenti.
Conclusioni
Nell’augurare ai giocatori di non doversi mai ritrovare ad affrontare delle controversie con un portale di gambling, si ricorda l’importanza di non lasciarsi scoraggiare e di fare tutto il possibile per riuscire a recuperare gli accrediti assenti. “Chi sbaglia, paga” e solo punendo il portale trasgressore si potrà provare ad evitare che altri utenti si imbattano nello stesso problema. Ed, ovviamente, anche a tutelare i propri diritti di giocatore, che deve trovarsi sempre e solo all’interno di un ambiente di gioco sicuro e trasparente. (nota stampa)