L’epilessia è una patologia neurologica spesso circondata da pregiudizi e scarsa conoscenza. Colpisce soprattutto l’età evolutiva e gli anziani, e nel 30% dei casi risulta essere resistente alla terapia farmacologica.
In occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, il Centro per lo Studio e la Cura dell’Epilessia del Policlinico Foggia, riconosciuto a livello nazionale dalla LICE – Lega Italiana contro l’Epilessia e accreditato per le Epilessie Rare nella rete regionale pugliese, organizza un evento dal titolo “Un passo alla volta… mano nella mano… oltre le barriere”.
L’incontro, promosso dalla Dott.ssa Annarita Sabetta e dalla sua equipe della Struttura Complessa di Neurologia Universitaria, diretta dal Prof. Carlo Avolio (Dipartimento di Neuroscienze, Direttore il Dott. Ciro Mundi), si terrà martedì 11 febbraio 2025 alle ore 17.00 presso l’aula consiliare del Comune di Manfredonia.
L’evento sarà moderato dall’insegnante Stefania Consiglia Troiano
e vedrà la partecipazione del sindaco di Manfredonia, dell’assessore ai Servizi Sociali, Maria Teresa Valente, del Consigliere Comunale con delega allo Sport, Nicola Mangano, e del Consigliere Comunale con delega all’ambiente, Alfredo De Luca.
Inoltre, per sensibilizzare ulteriormente sulla patologia, dal tramonto di lunedì 10 febbraio, il 5° piano del Blocco A del Policlinico di Foggia, dove è ubicata la Struttura di Neurologia Universitaria, e alcuni monumenti della Capitanata, come Palazzo San Domenico, verranno illuminati di viola.
Il viola è il colore associato all’epilessia a livello mondiale,
per la sua assonanza con la lavanda, un fiore che rappresenta la solitudine e ricorda l’emarginazione che spesso vivono i pazienti affetti da questa condizione.