Doppio appuntamento in Puglia per Fabrizio Tatarella, vicepresidente della Fondazione omonima, che sarà a venerdì 8 marzo Foggia e sabato 9 a Lecce per presentare “La destra verso il futuro – Itinerario di una svolta”, il libro di Pinuccio Tatarella, padre della destra di governo e precursore del centrodestra.
Foggia venerdì 8 marzo ore 18.00“Sala della Ruota” di Palazzo Dogana Piazza XX Settembre con Giannicola De Leonardis, Vicepresidente Consiglio Regione Puglia, Paolo Agostinacchio, già sindaco di Foggia e storica figura della destra della Capitanata, i parlamentari Giandiego Gatta, Giandonato Lasalandra e Annamaria Fallucchi,e le conclusioni affidate a Claudio Barbaro, sottosegretario all’Ambiente.
Lecce sabato 9 marzo alle ore 10.30, nell’open space di Palazzo Carafa, in piazza Sant’Oronzo con il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale a Lecce Roberto Giordano Anguilla, due storiche figure di Alleanza Nazionale come Erio Congedo, deputato e presidente provinciale FdI, e Adriana Poli Bortone, già senatore di Alleanza Nazionale e Sindaco di Lecce.
Modera l’incontro Francesco Gioffredi, giornalista del “Nuovo Quotidiano di Puglia”.
Il volume, ritrovato durante i lavori di ordinamento e digitalizzazione dell’archivio Tatarella, è un prezioso contributo per raccontare l’evoluzione della destra italiana, il passaggio da una destra di protesta a una di proposta, spiegato dal principale artefice della svolta. Il libro raccoglie una serie di interviste e articoli di Pinuccio Tatarella, pubblicati su diverse testate tra il dicembre del 1986 e il novembre del 1993. Le elezioni del marzo del 1994, le conseguenti responsabilità di governo assunte da Tatarella, vicepresidente del Consiglio e Ministro delle poste e telecomunicazioni, e la prematura scomparsa, devono averne impedito la pubblicazione.
La destra moderna, europea e di governo è nata a Fiuggi con la creazione di Alleanza Nazionale, una destra non più emarginabile dal gioco della democrazia, grazie alla lungimiranza di Pinuccio Tatarella. La prefazione del saggio è, non a caso, del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e Presidente dei Conservatori europei, figlia della storia politica della destra italiana.