Un’immagine che racconta più di mille parole, un frammento di quotidianità che racchiude la bellezza della vita vissuta con serenità. Lo scatto, firmato dal mitico Matteo Losciale, immortala un gruppo di anziani seduti su una panchina lungo Viale Aldo Moro, nei pressi della Chiesa del Carmine. Il sole che illumina i loro volti sembra accarezzare la loro esperienza, mentre gli sguardi sereni e complici raccontano storie di un tempo che fu.
“Beata gioventù che passa e non torna più, ma siamo felici!” – una frase che sintetizza perfettamente lo spirito di questa fotografia. Non c’è nostalgia amara, ma la consapevolezza che ogni stagione della vita ha la sua bellezza. Ed è proprio questa leggerezza, questa capacità di ritrovarsi e condividere, che rappresenta uno dei pilastri della vita sociale di Manfredonia.
La scena, catturata con maestria, è un tributo alla socialità autentica, quella che si respira nelle piazze e lungo i viali della città, dove le persone si incontrano, parlano, ricordano e, soprattutto, sorridono. Il valore delle relazioni umane, in un’epoca dominata dai social e dalla comunicazione virtuale, qui trova la sua massima espressione nella semplicità di un gesto: sedersi accanto, scambiarsi una parola, condividere un momento.
Bella foto
Esempio di semplicità ma veritiera
Oggi invece ci si siede sulla panchina ma ognuno ha lo sguardo rivolto al cellulare e non ci di scambia nemmeno una parola
Che c stej
È bellissima questa foto
È commovente direi
Sedersi su una panchina a chiacchierare oggi è un’utopia
Oggi si sta seduti con lo sguardo sul cellulare e non accorgersi di chi ci sta accanto
Io direi beata gioventù andata che non tornerà più 😪😪😪
Si sono ben guardati intorno su quale panchina sedersi… anche questo dona serenità, quando tutto è in ordine.