Edizione n° 5686

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

TEATRO Foggia: apertura della XVI edizione di ‘Colloquia’ con ‘Il sogno di Gramsci’

Prenderà il via la sedicesima edizione di “Colloquia”, il festival delle idee organizzato annualmente dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
12 Marzo 2025
Cronaca // Eventi //

Domani, giovedì 13 marzo 2025, alle ore 18 nell’Aula Magna “G. Cipriani” del Distum dell’Università di Foggia, in via Arpi 176, prenderà il via la sedicesima edizione di “Colloquia”, il festival delle idee organizzato annualmente dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, con “Il sogno di Gramsci”, spettacolo teatrale con Gad Lerner e Silvia Truzzi, per la regia di Simone Rota.
Nella primavera del 2022, Gad Lerner è entrato in possesso di tre temi del liceale Antonio Gramsci, fino ad allora inediti. Ciò che salta immediatamente all’occhio negli scritti liceali è come già s’intravedano nitidamente i grandi filoni del pensiero gramsciano, studiati ancora oggi in tutto il mondo e di straordinaria attualità.

Il suo curriculum scolastico era stato accidentato e discontinuo fin dalle elementari, nonostante l’ottimo rendimento, a causa dell’arresto del padre che aveva precipitato la famiglia in una situazione di povertà estrema. Da questa esperienza di privazioni, unita a un’insaziabile e precocissima sete di conoscenza, matura l’idea della cultura come strumento di emancipazione degli ultimi; un’idea di cultura lontana dall’intellettualismo, capace di creare negli individui la coscienza di classe.

Prendendo spunto da questi preziosi documenti giovanili, Gad Lerner e Silvia Truzzi portano in scena uno spettacolo, diviso in tre parti come tre sono i temi ritrovati, che ripercorre i primi anni della vita del filosofo e politico sardo. Lo spettacolo alterna testimonianze – spesso in prima persona, ricavate dalla vastissima produzione epistolare che rievocano la perigliosa vita del giovane Gramsci – ad analisi del suo pensiero, in grado di farci riflettere e di sorprenderci.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo, è possibile visitare il sito festivaldelleidee.it.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Programma Colloquia 2025, Aula Magna “G. Cipriani”, Distum Università di Foggia, via Arpi 176
Giovedì 13 marzo ore 18
Spettacolo teatrale “Il sogno di Gramsci”, di e con Gad Lerner e Silvia Truzzi
Venerdì 14 marzo ore 18
Nathalie Tocci, Maurizio Molinari, Nicola Latorre e Francesco Vignarca. Conduce Gad Lerner.
Sabato 15 marzo ore 18
Valentina Pisanty, Renzo Guolo e Widad Tamimi. Conduce Gad Lerner.

Lascia un commento

“Stranamente, non abbiamo mai avuto più informazioni di adesso, ma continuiamo a non sapere che cosa succede.” Papa Francesco

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.