Edizione n° 5649

BALLON D'ESSAI

POTENZA // Processo Ilva ripartito da zero a Potenza, 23 imputati
22 Marzo 2025 - ore  11:33

CALEMBOUR

BARI // Al Policlinico di Bari eseguiti 13 trapianti in quattro giorni
22 Marzo 2025 - ore  11:27

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

IL CASO Ex Ilva, riparte il processo “Ambiente Svenduto” a Potenza

Il procedimento è stato trasferito a Potenza dopo che la Corte d'Assise d'Appello di Taranto ha annullato la sentenza di primo grado

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Marzo 2025
Cronaca // Primo piano //

Si apre oggi l’udienza preliminare del processo “Ambiente Svenduto”, relativo al presunto inquinamento causato dall’ex Ilva di Taranto. Il procedimento è stato trasferito a Potenza dopo che la Corte d’Assise d’Appello di Taranto (sezione distaccata di Lecce) ha annullato la sentenza di primo grado del maggio 2021, che aveva portato a 26 condanne. Ora il processo riparte da zero e vede 23 imputati, tra cui Nichi Vendola, ex governatore della Puglia, e i fratelli Fabio e Nicola Riva, ex proprietari e amministratori dell’acciaieria.

Questa mattina, decine di avvocati hanno fatto ingresso nel Palazzo di Giustizia di Potenza, mentre le 282 parti offese sono per lo più rappresentate dai legali e non presenti in aula. Per gestire l’afflusso, sono stati predisposti ingressi separati per gli imputati e le parti coinvolte.

Il Comune di Potenza ha anche messo a disposizione navette per agevolare il trasferimento degli avvocati da un parcheggio vicino alla stazione ferroviaria, ma il servizio è stato finora poco utilizzato.

Lo riporta Ansa.it.

Lascia un commento

“Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto” – Thomas Jefferson

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.