Filippo Schiavone è stato confermato alla presidenza di Confagricoltura Foggia per il quadriennio 2025-2029. L’elezione è avvenuta questa mattina durante l’Assemblea Generale elettiva, convocata per il rinnovo degli organismi provinciali dell’associazione.
Il presidente uscente Schiavone è stato riconfermato all’unanimità alla guida dell’associazione, con un mandato che prevede la collaborazione di tre vicepresidenti. I vicepresidenti eletti sono Rosalba Bisceglia, Giancarlo Frattarolo e Nicola Gatta. A completare la squadra del Consiglio dell’Unione provinciale per il prossimo quadriennio ci sono anche Antonio Andreano, Angelo Ippolito, Maurizio Mazzeo, Giovanni Terrenzio ed Emidio Ursitti.
Filippo Schiavone, nato a Lucera nel 1983, è un imprenditore agricolo impegnato nei settori cerealicolo, orticolo e zootecnico. Riconfermato anche nella Giunta Esecutiva nazionale di Confagricoltura, Schiavone ha ricoperto il ruolo di vicepresidente nazionale ANGA (Giovani Agricoltori) e detiene deleghe su Aree interne e Fauna selvatica. A Foggia, è stato eletto nella Giunta della Camera di Commercio come rappresentante delle associazioni agricole.
Tra le sfide principali per il nuovo mandato, Schiavone ha indicato in approvvigionamento idrico la priorità per i prossimi decenni, sottolineando che il suo team e lui stesso saranno rappresentanti di un mondo agricolo dialogante, ma pronti a rivendicare la centralità del settore primario per il sviluppo sociale ed economico della provincia di Foggia.
Lo riporta askanews.it.