FOGGIA – Il weekend in arrivo si preannuncia particolarmente turbolento per l’Italia, con il passaggio di due cicloni che daranno vita a condizioni meteo instabili.
Tra sabato 29 e domenica 30 marzo, piogge, temporali e venti forti interesseranno gran parte del paese, mettendo alla prova la resistenza della stagione primaverile.
Cicloni in arrivo: gli effetti sul territorio
Il maltempo inizierà a manifestarsi già nei giorni precedenti, con l’ingresso di correnti fredde e instabili di origine polare.
Queste correnti stanno favorendo la formazione di un ciclone sul nostro territorio, che, purtroppo, continuerà a influenzare il meteo almeno fino a venerdì 28 marzo.
Ma il vero cambiamento arriverà con il fine settimana, quando un secondo ciclone, proveniente dal Nord Europa, raggiungerà il nostro paese.
La combinazione tra le due aree di bassa pressione darà vita a una vasta perturbazione, in grado di generare piogge intense, temporali e venti di burrasca.
Sabato 29 marzo: piogge e temporali diffusi
Nella giornata di sabato, il maltempo colpirà in particolare il Nord Est, gran parte delle regioni centrali e il Sud, con piogge e temporali tipici della primavera.
Sebbene questi fenomeni siano generalmente di breve durata, in alcune zone potrebbero risultare particolarmente intensi, accompagnati da possibili grandinate.
Neve prevista invece sui rilievi alpini orientali, a quote di circa 1400 metri, e più in alto lungo la dorsale appenninica.
Al contrario, sul Nord Ovest e in parte delle Isole Maggiori il tempo sarà più soleggiato, con il rischio di brevi piovaschi solo sulla Sicilia tirrenica.
Tuttavia, non mancheranno i venti forti, con il Maestrale che soffierà con raffiche burrascose, soprattutto in Sardegna, dove le raffiche potrebbero toccare i 100 km/h.
Domenica 30 marzo: miglioramento al Nord e tirreno, ma ancora maltempo al Sud
Domenica, un campo di alta pressione cercherà di farsi strada, riportando il sole sulle regioni del Nord e su parte del Centro, in particolare quelle tirreniche.
Qui le temperature sono previste in aumento, con massime che potrebbero raggiungere i 20-22°C nelle ore pomeridiane.
Tuttavia, altrove, la perturbazione manterrà attive le sue piogge, soprattutto al Sud, lungo le coste adriatiche e in Sicilia.
Conclusione: una primavera capricciosa
La stagione primaverile non smette di sorprendere con il suo clima instabile. Tra sole e pioggia, il tempo continua a alternarsi in modo imprevedibile, con la possibilità che anche aprile regali giornate altrettanto “ballerine”.
Il consiglio? Tenete sempre l’ombrello a portata di mano e preparatevi a vivere un weekend di maltempo.
Lo riporta ilmeteo.it