Si allarga la rete degli uffici postali dove è possibile richiedere o rinnovare il passaporto. Il servizio, già attivo in diverse città italiane, è ora disponibile anche in 12 uffici di Milano, 12 di Napoli, tre di Bergamo e in quattro comuni della provincia di Firenze. L’iniziativa, promossa da Poste Italiane, semplifica l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione ed è parte del progetto Polis, che punta a estendere questi servizi anche nei piccoli comuni.
Grazie all’ampliamento, il servizio copre ora oltre 250 comuni in Lombardia, Toscana e Campania. Oltre ai nuovi sportelli, la possibilità di ottenere il passaporto si estende a 88 uffici postali nella provincia di Milano, 42 in quella di Napoli e 121 nella provincia di Bergamo. Le grandi città si aggiungono a Roma, Bologna, Verona, Cagliari, Aosta, Catanzaro, Perugia, Venezia, Matera, Modena, Monza e Brianza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Sassari, Treviso e Vicenza, dove il servizio è già operativo.
Successo dell’iniziativa e numeri in crescita
L’iniziativa ha già registrato un notevole successo: circa 14mila richieste di passaporto sono state presentate nei 388 uffici postali delle città principali, a cui si aggiungono 25mila domande provenienti dai 2.052 uffici nei piccoli comuni coinvolti nel progetto Polis.
L’obiettivo di Polis è garantire ai cittadini un accesso più semplice e rapido ai servizi pubblici, riducendo i tempi di attesa e offrendo un’alternativa agli uffici di Polizia.
Come funziona il servizio?
La procedura per il rilascio o il rinnovo del passaporto è stata semplificata grazie a un accordo tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I cittadini devono presentare:
-
Un documento di identità valido
-
Il codice fiscale
-
Due foto formato tessera
-
Il pagamento del bollettino (42,50 euro)
-
Una marca da bollo da 73,50 euro
-
In caso di rinnovo, il vecchio passaporto o una copia della denuncia di smarrimento/furto
L’operatore postale raccoglie le informazioni e i dati biometrici (foto e impronte digitali) e trasmette la documentazione all’ufficio di Polizia competente. Per accedere al servizio negli uffici delle grandi città è necessario prenotare un appuntamento sul sito di Poste Italiane. Una volta pronto, il passaporto può essere ritirato a domicilio.
Più servizi negli uffici postali
Il progetto Polis non si limita ai passaporti: negli uffici postali aderenti è possibile ottenere certificati anagrafici, di stato civile, previdenziali e per pratiche di volontaria giurisdizione. Finora sono stati rilasciati oltre 55mila documenti. I servizi vengono erogati allo sportello, in aree dedicate o tramite totem digitali self-service, migliorando l’accessibilità e semplificando la vita ai cittadini.
ph tgcom24.com.