Edizione n° 5658

BALLON D'ESSAI

GOSSIP // Ema Stokholma e Angelo Madonia: sesso nel camerino a Ballando con le Stelle 2022
1 Aprile 2025 - ore  15:51

CALEMBOUR

BARI // Mafia a Noicattaro, il boss comandava dal carcere: 22 arresti nel clan Misceo
1 Aprile 2025 - ore  12:30

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

POSTA Passaporto in Posta: il servizio si espande a Milano, Napoli, Bergamo e Firenze

Si allarga la rete degli uffici postali dove è possibile richiedere o rinnovare il passaporto

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Marzo 2025
Cronaca // Focus //

Si allarga la rete degli uffici postali dove è possibile richiedere o rinnovare il passaporto. Il servizio, già attivo in diverse città italiane, è ora disponibile anche in 12 uffici di Milano, 12 di Napoli, tre di Bergamo e in quattro comuni della provincia di Firenze. L’iniziativa, promossa da Poste Italiane, semplifica l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione ed è parte del progetto Polis, che punta a estendere questi servizi anche nei piccoli comuni.

Grazie all’ampliamento, il servizio copre ora oltre 250 comuni in Lombardia, Toscana e Campania. Oltre ai nuovi sportelli, la possibilità di ottenere il passaporto si estende a 88 uffici postali nella provincia di Milano, 42 in quella di Napoli e 121 nella provincia di Bergamo. Le grandi città si aggiungono a Roma, Bologna, Verona, Cagliari, Aosta, Catanzaro, Perugia, Venezia, Matera, Modena, Monza e Brianza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Sassari, Treviso e Vicenza, dove il servizio è già operativo.

Successo dell’iniziativa e numeri in crescita

L’iniziativa ha già registrato un notevole successo: circa 14mila richieste di passaporto sono state presentate nei 388 uffici postali delle città principali, a cui si aggiungono 25mila domande provenienti dai 2.052 uffici nei piccoli comuni coinvolti nel progetto Polis.

L’obiettivo di Polis è garantire ai cittadini un accesso più semplice e rapido ai servizi pubblici, riducendo i tempi di attesa e offrendo un’alternativa agli uffici di Polizia.

Come funziona il servizio?

La procedura per il rilascio o il rinnovo del passaporto è stata semplificata grazie a un accordo tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I cittadini devono presentare:

  • Un documento di identità valido

  • Il codice fiscale

  • Due foto formato tessera

  • Il pagamento del bollettino (42,50 euro)

  • Una marca da bollo da 73,50 euro

  • In caso di rinnovo, il vecchio passaporto o una copia della denuncia di smarrimento/furto

L’operatore postale raccoglie le informazioni e i dati biometrici (foto e impronte digitali) e trasmette la documentazione all’ufficio di Polizia competente. Per accedere al servizio negli uffici delle grandi città è necessario prenotare un appuntamento sul sito di Poste Italiane. Una volta pronto, il passaporto può essere ritirato a domicilio.

Più servizi negli uffici postali

Il progetto Polis non si limita ai passaporti: negli uffici postali aderenti è possibile ottenere certificati anagrafici, di stato civile, previdenziali e per pratiche di volontaria giurisdizione. Finora sono stati rilasciati oltre 55mila documenti. I servizi vengono erogati allo sportello, in aree dedicate o tramite totem digitali self-service, migliorando l’accessibilità e semplificando la vita ai cittadini.

ph tgcom24.com.

Lascia un commento

“Lei riuscì a ridere, e mi fece bene al cuore. Afferrai la spada e andammo a radunare le truppe.” Rick Riordan

Anonimo

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.