Una bimba di 14 mesi, arrivata in condizioni critiche all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari con un corpo estraneo bloccato nella glottide, è stata salvata grazie a un intervento d’urgenza eseguito dall’equipe di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Bari, diretta dal professor Nicola Quaranta. Ne dà notizia il Policlinico evidenziando che “la piccola paziente è arrivata in pronto soccorso completamente afona e le prime immagini radiografiche non mostravano la presenza di corpi estranei”.
La bimba è stata quindi trasferita al Policlinioco e presa in carico dall’unità operativa di Otorinolaringoiatria per ulteriori accertamenti. “Sottoposta a una videofibrolaringoscopia – prosegue l’ospedale – è emersa la presenza di un corpo estraneo tra le corde vocali, fermamente incastrato nella sede glottica”. La piccola è stata trasferita in sala operatoria dove, in sedazione e con l’ausilio di un videolaringoscopio, il corpo estraneo – probabilmente una scheggia di pastica – è stato rimosso senza necessità di tracheotomia.
La piccola è stata poi trasferita in rianimazione al Giovanni XXIII, dove è stata estubata senza complicazioni. È stata già dimessa ed è tornata a casa in buone condizioni.
Lo riporta l’ANSA